Cracked Artwork

In questa sezione il nostro collaboratore Fabrizio Bellanca vi accompagnerà in un viaggio attraverso le 27 maschere di Bowie, tante sono le copertine degli album che hanno contribuito alla costruzione del mito, tanti sono gli artwork che hanno illustrato i suoi personaggi dal 1967 al 2016.

Bowie è stato uno dei primissimi musicisti a concepire il rock come arte globale, aprendolo alle contaminazioni con il teatro, il music-hall, il mimo, la danza, il cinema, il fumetto, le arti visive.

Con lui scompare ogni confine tra cultura alta e bassa. Grazie ai suoi show il palcoscenico del rock si è vestito di scenografie apocalittiche, di un’estetica decadente e futurista retaggio di filosofie letterarie e cinematografiche, ma anche dell’arte di strada dei mimi e dei clown. E se in àmbito musicale la sua impronta è stata fondamentale nell’evoluzione di generi disparati, nell’àmbito dell’immagine ha saputo insegnare ad almeno tre generazioni, veicolando i suoi progetti di volta in volta attraverso una comunicazione sempre nuova, spesso provocatoria, non di rado incredibilmente efficace.

David Bowie 1967 copertina cover
David Bowie Space oddity
The Man Who Sold The World
hunky dory
ziggy stardust
David Bowie Aladdin Sane Copertina Cover
pin ups
diamond dogs
young americans
station to station
Low
david bowie heroes
david bowie lodger
scarymonsters
Let's Dance Bowie
tonight bowie
never let me down bowie
tin machine
tin machine II
Black Tie White Noise David Bowie
outside
earthling bowie
hours bowie
heathen bowie
bowie-david-bowie-reality-black-vinyl
david bowie the next day
blackstar