
David Bowie sbarcò in Sardegna ospite del festival “Rocce Rosse e Blues” di Arbatax per l’ultima delle quattro date italiane dell’Earthling tour. Capitò nel mezzo di una delle pagine più drammatiche della storia della criminalità in Sardegna, quella del sequestro della giovane madre Silvia Melis.
Proprio nelle ore che precedevano l’esibizione di Bowie, infatti, si era sparsa la voce di una imminente liberazione dell’ostaggio. Le strade brulicavano di forze dell’ordine e un elicottero volteggiava continuamente nel cielo. Un’aria pesante insomma che fu in qualche modo esorcizzata dai cinquemila fan giunti in quell’angolo d’Ogliastra da tutta l’Isola. L’occasione era unica. Un concerto inserito in un cartellone che, oltre a Bowie, prevedeva anche i live di James Brown, Wilson Pickett, B.B. King ed Eric Clapton.
Bowie arrivò a bordo di un elicottero proveniente da Olbia insieme a tutta band. Toccò proprio a lui inaugurare quella incredibile kermesse musicale.
01. Quicksand
02. All the Young Dudes
03. The Jean Genie
04. Dead Man Walking
05. I’m Afraid of Americans
06. Battle for Britain (the Letter)
07. White Light/White Heat
08. Fashion
09. Seven Years in Tibet
10. Fame
11. Looking for Satellites
12. Under Pressure
13. Stay
14. Scary Monsters
15. Hallo Spaceboy
BIS
16. Outside
17. The Hearts Filthy Lesson
18. O Superman
19. Strangers When We Meet
Una piccola parte del concerto, circa 15 minuti, fu trasmessa in diretta radiofonica sulle stazioni RTL 102.5 e Radio Kiss Kiss Network. Qui sotto potrete sentire la registrazione, che è quindi di eccellente qualità, di tre brani del concerto al Rocce Rosse Festival di Arbatax: Hallo Spaceboy, Looking For Satellites e Little Wonder. Purtroppo, forse per motivi di copyright, i presentatori italiani parlano moltissimo, anche sopra ai brani.