SOUL LOVE
(Bowie)
Stone love – she kneels before the grave
A brave son – who gave his life
to save the slogans
That hovers between the headstone and her eyes
For they penetrate her grieving
New love – a boy and girl are talking
New words – that only they can share in
New words – a love so strong it tears their hearts
To sleep – through the fleeting hours of morning
CHORUS
Love is careless in its choosing
Sweeping over cross and baby
Love descends on those defenceless
Idiot love will spark the fusion
Inspirations have I none
Just to touch the flaming dove 1
All I have is my love of love
And love is not loving
Soul love – the priest that tastes the word and
Told of love – and how my God on high is
All love – though reaching up my loneliness
evolves by the blindness that surrounds him
CHORUS
AMORE SPIRITUALE
(Bowie)
Amore di pietra – lei si inginocchia davanti alla tomba
Un figlio coraggioso – che diede la sua vita
Per salvare gli slogan
Che si librano tra la lapide e gli occhi di lei
Perché penetrano il suo dolore
Un nuovo amore – un ragazzo e una ragazza parlano
Nuove parole – che solo loro possono condividere
Nuove parole – un amore così forte da lacerare i loro cuori
Fino al sonno – attraverso le ore fugaci del mattino
RITORNELLO
L’amore è incurante nelle sue scelte
Spazza via croce e bambino
L’amore discende su chi è indifeso
L’amore ingenuo innescherà la combustione
Di ispirazioni non ne ho alcuna
Solo quella di toccare la colomba di fuoco 1
Tutto ciò che ho è il mio amore per l’amore
E l’amore non è amare
Amore spirituale – il prete che assapora il Verbo
che raccontò l’amore – e di come il mio Dio nell’alto dei cieli è
tutto amore – nel cercare di raggiungerlo la mia solitudine
evolve a causa della cecità che lo circonda
RITORNELLO
NOTE
“Soul Love” fu registrata in un’unica ripresa ai Trident Studios di Londra venerdì 12 novembre 1971.
Fu una giornata particolarmente produttiva per Bowie e gli Spiders, che durante la sessione incisero anche “Moonage Daydream”, “Lady Stardust” e una ri-registrazione di “The Supermen”.
La canzone presenta una sfumatura di positività, in contrasto con l’incubo distopico rappresentato dal brano “Five Years”. Tutti i personaggi possono essere interpretati come persone che ricorrono all’amore, con diverse sfumature, per far fronte all’imminente apocalisse.
1 La colomba infuocata è simbolo di spiritualità
Non è lecito postare testi di capolavori!
nonsense!
L amore non ama. Perché secondo voi?
Due sfumature diverse del senso di amore, da una parte l’ amore in senso classico tra una coppia, dall’ altra quello spirituale/religioso che credo sia riferito all’ amore e devozione ad ideologie ma anche all’ arte stessa. L’ ho interpretata in questo senso. È come se Bowie stesse scrivendo una canzone di struggente amore alla musica, proprio come l’ amore rende ciechi, fa perdere di vista tutto il resto “just to touch the flaming dove” , soltanto per sfiorare qualcosa di impalpabile. Senza contare che di ‘ ispirazione non ne ho nessuna” sembra riferirsi ai clichès classici di chi scrive poesie in nome di una donna amata. Lui non scrive per una donna ma per il gusto di scrivere.