Sound and Vision Tour | Milano, 14 Aprile 1990

David Bowie Sound and Vision Tour Milano 14 Aprile 1990 testata

Sound + Vision

David Bowie • Milano • 14 aprile 1990

Il Sound + Vision Tour fu molto più sobrio del precedente Glass Spider Tour. Uno spettacolo multimediale con l’ausilio di uno schermo da 18 metri per 11 che proiettava immagini dei video musicali di Bowie alternate a riprese in bianco e nero della band. In questa seconda serata al Palatrussardi di Milano, rispetto alla precedente, il brano di chiusura Modern Love fu sostituito dalla splendida Rock’n’Roll Suicide.

Il Palatrussardi di Milano ospitò il 14 aprile 1990 la seconda delle due serate italiane del Sound + Vision Tour. Come il giorno precedente, lo spettacolo rappresentava una vera innovazione tecnologica per l’epoca, con un gigantesco schermo da 18×11 metri che proiettava video musicali e riprese dal vivo.

Questa seconda serata presentò alcune variazioni nella scaletta rispetto al concerto precedente, con Golden Years al posto di Queen Bitch, Panic in Detroit invece di Station to Station, e soprattutto il finale emozionante con Rock’n’Roll Suicide al posto di Modern Love. Il concerto fu documentato dal fotografo Massimo Rana, creando una testimonianza visiva di eccezionale qualità.


✚ SCALETTA DEL CONCERTO

01. Space Oddity
02. Changes
03. TVC15
04. Rebel Rebel
05. Be My Wife
06. Ashes to Ashes
07. Golden Years
08. Fashion
09. Life on Mars?
10. Blue Jean
11. Let’s Dance
12. Stay

13. China Girl
14. Sound and Vision
15. Ziggy Stardust
16. Young Americans
17. Panic in Detroit
18. Suffragette City
19. Fame ’90
20. “Heroes”
21. Pretty Pink Rose
22. The Jean Genie
23. Rock’n’Roll Suicide

Nota: Seconda serata milanese con 23 brani. Variazioni rispetto al 13 aprile: Golden Years, Panic in Detroit e finale con Rock’n’Roll Suicide.

✚ BIGLIETTO E MEMORABILIA

Biglietto del concerto di Milano – 14 aprile 1990

✚ LA STAMPA

✚ GALLERIA FOTOGRAFICA

×

✚ AUDIO DEL CONCERTO

Esistono testimonianze audio di entrambe le serate milanesi, con vari bootleg. Questo è uno dei migliori e più completi reperibili online e racchiude tutte e due le serate del 13 e 14 aprile al Palatrussardi di Milano.

🔗 Audio dei concerti su YouTube

✚ VIDEO DEL CONCERTO

Qui sotto potrete vedere l’intero concerto di Bowie al Palatrussardi di Milano del 14 Aprile 1990. Un documento straordinario che mostra la seconda serata milanese con il finale emozionante di Rock’n’Roll Suicide.

🔗 Concerto completo su YouTube

Qui sotto, un altro video in cui esegue Rock’n’Roll Suicide in questa memorabile serata milanese.

🔗 Rock’n’Roll Suicide su YouTube

✚ TOUR PROGRAM UFFICIALE

Il programma ufficiale del Sound + Vision Tour 1990 rappresenta un prezioso documento storico. Clicca sulle immagini per sfogliarle.

×

✚ MILANO 1990: LA SECONDA SERATA

Il 14 aprile 1990 segnò la conclusione delle due memorabili serate milanesi del Sound + Vision Tour. Questa seconda serata presentò alcune significative variazioni nella scaletta, rendendo ogni concerto unico e speciale per chi ebbe la fortuna di assistervi.

Le fotografie di Massimo Rana e di altri fotografi presenti catturano perfettamente l'atmosfera di questa serata conclusiva, con Bowie sempre elegante nel suo gessato nero. Il finale con Rock'n'Roll Suicide regalò al pubblico milanese un momento di pura emozione, chiudendo in bellezza due serate indimenticabili.

Milano può vantarsi di aver ospitato due concerti consecutivi che rappresentarono l'eccellenza del Sound + Vision Tour, due serate che rimasero impresse nella memoria di tutti coloro che parteciparono a questa esperienza musicale e tecnologica rivoluzionaria.

Autore

  • DBI Crew PIC Profile 2

    La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. È autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.

    Visualizza tutti gli articoli
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Più vecchio
Più recente I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti