Earthling Tour | Napoli, 10 Luglio 1997

David Bowie Earthling Tour Napoli Bagnoli 10 luglio 1997 testata

La terza tappa italiana dell’Earthling Tour, dopo Pistoia e Brescia, è Napoli. Più precisamente nello stabilimento siderurgico dell’ILVA dismesso quattro anni prima a Bagnoli, quartiere che si affaccia sulla baia di Posillipo.

Il concerto era incluso all’interno del Neapolis Live Festival che quel giorno prevedeva, prima di David Bowie, altri artisti abbastanza noti: Duncan Sheik, Timoria, Mansun, Faith No More.

La Repubblica ricorda l’atmosfera: “Quelle ciminiere e quei calderoni avevano smesso di fumare da appena quattro anni. Sembrava un miracolo, per molti napoletani, entrare nello stabilimento e respirare. E, soprattutto, trovarci due palchi e una discoteca. Quell’estate andava in scena il primo Neapolis Rock Festival. Un simbolo, oltre che un evento. Una speranza di rilancio in musica per l’area industriale di Bagnoli, che il tempo ha purtroppo smentito. E, tra le prime star a salire su quel palco, c’era lui, David Bowie. Nel pubblico dell’ex Italsider c’erano adulti, fan di una vita, ma anche tanti adolescenti, ingenui e affascinati da quel sound“.

01. Quicksand

02. All the Young Dudes

03. The Jean Genie

04. Dead Man Walking

05. The Man Who Sold the World

06. I’m Afraid of Americans

07. Battle for Britain (the Letter)

08. White Light/White Heat

09. Fashion

10. Seven Years in Tibet

11. Fame

12. Looking for Satellites

13. The Last Thing You Should Do

14. V2 Schneider

15. Hearts Filthy Lesson

16. O Superman

17. Stay

18. Scary Monsters

19. Hallo Spaceboy

20. Little Wonder

David Bowie Earthling Tour Napoli Bagnoli 10 luglio 1997 biglietto

Qui sotto potrete ascoltare la testimonianza audio di quel leggendario concerto al Neapolis Rock Festival nell’ex Italsider di Bagnoli il 10 Luglio 1997 in occasione del suo Earthling Tour. La qualità audio è mediocre.

Di seguito vi proponiamo un video amatoriale di pessima qualità del concerto di Napoli. È comunque un ricordo e una testimonianze per chi c’era.

Splendida e rara intervista con riprese dal vivo del concerto di Napoli.
Clip dal vivo di Little Wonder, Looking For Satellites, Battle For Britain, Seven Years In Tibet, Quicksand e Telling Lies.

Servizio del TG2 con alcune belle riprese dal vivo del concerto di Napoli durante il The Earthling Tour.

Autore

  • Crew DBI

    La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.

    Visualizza tutti gli articoli
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti