L’arrivo in Italia di Bowie per il suo Earthling Tour in promozion dell’omonimo album iniziò con l’indimenticabile apparizione televisiva in apertura al Festival di Sanremo, durante la quale eseguì una versione ridotta di Little Wonder. La prima vera tappa del tour fu all’interno del Pistoia Blues Festival in Piazza Duomo davanti ad un pubblico di cinquemila persone.
Dal punto di vista scenico il Tour era piuttosto scarno: l’impianto scenico si basava su due grossi bulbi oculari, proiezioni di figure astratte e occasionalmente di volti ed efficaci effetti di luci.
A far da spalla fu chiamato Frankie Hi-NRG, che ne scrisse sulla sua pagina facebook: “il 2 luglio 1997 quando ho aperto il concerto di David Bowie a Pistoia Blues… Un’esperienza unica: lui straordinario e inavvicinabile, Iman una dea meravigliosa, Bowie ha ricoperto tutto di polvere di stelle“.
Il Pistoia Blues Festival fu senza dubbio un ambito poco opportuno e poco adatto ad ospitare una rockstar come Bowie. Lui stesso pare abbia lamentato a cena lo scarso entusiasmo mostrato dal pubblico, evidentemente composto più da fan del blues che da fan di Bowie.
L’articolo de La Stampa, che vi proponiamo più sotto, racconta:
“Che cosa mai c’entri David Bowie con il blues dev’essere un mistero anche per il raffinato Duca Bianco, che aprendo l’altra sera uno dei più antichi Festival a tema italiani, appunto il Pistoia Blues, nella bella piazza del Duomo, ha sottolineato l’incongruenza: “Questo è un festival blues, vero? E tu, Reeves, sei un bluesman?” Reeves, che di cognome fa Gabrels ed è prode chitarrista (l’unico sopravvissuto dai Tin Machine), ha fatto sì con la testa e ha poi infilato un giro di blues mica male, sul quale si è sviluppata la storica “Jean Genie”, una versione densa quanto un ragù. E il blues è finito lì”.
01. Quicksand
02. All the Young Dudes
03. The Jean Genie
04. Dead Man Walking
05. The Man Who Sold the World
06. I’m Afraid of Americans
07. Battle for Britain (The Letter)
08. Fashion
09. Seven Years in Tibet
10. Fame
11. Looking for Satellites
12. Under Pressure
13. Telling Lies
14. Scary Monsters
15. Hallo Spaceboy
16. Little Wonder
BIS
17. “Heroes”
18. White Light/White Heat
19. Stay
20. O Superman
21. Moonage Daydream
Del concerto di David Bowie a Pistoia il 2 Luglio 1997 per l’Earthling Tour esiste una registrazione bootleg dal titolo Dead Dame Walking. Potete ascoltarla qui sotto.
Grazie, ricordo bellissimo! Concerto superiore a quello di Bologna del periodo outside…forma splendida!