Glass Spider Tour | Firenze, 9 Giugno 1987

David Bowie Glass Spider Tour Firenze 9 giugno 1987

La tappa del 9 Giugno 1987 allo Stadio Comunale di Firenze non fu solo la prima data italiana del Glass Spider Tour. Fu qualcosa di più importante, quasi storico: il primo concerto di David Bowie in Italia.

Quella di Firenze fu la prima di cinque date complessive della tournée in promozione dell’album Never Let Me Down e accorsero 45.000 persone.

Il tour italiano e il concerto fiorentino non iniziò, però, tra i migliori auspici. Il tecnico delle luci Michael Clark cadde da un’impalcatura di 15 metri e muore. Quasi tutti i giornali italiani parlano però di una prognosi di 40 giorni. L’inizio drammatico non arrestò lo spettacolo, un kolossal produttivo e promozionale incredibile. Spettacolare, faraonico e anche kitsch. Il palco a forma di ragno era opera dello stage designer Mark Ravitz, che già aveva collaborato con Bowie per il Serious Moonlight Tour e per il Diamond Dogs Tour

Sul palco Carlos Alomar e Peter Frampton alla chitarra, Carmine Rojas al basso, Alan Childs alla batteria, Erdal Kızılçay e Richard Cottle alle tastiere. Tra i cinque ballerini, anche Melissa Hurley, l’allora fidanzata di Bowie.

Il biglietto costava 33.000 lire e i cancelli fiorentini vennero aperti prima delle 15:00, un’attesa lunghissima fino all’inizio delle 21:30.

01. Up The Hill Backwards

02. Glass Spider

03. Up The Hill Backwards (reprise)

04. Day In Day Out

05. Bang Bang

06. Absolute Beginners

07. Loving The Alien

08. China Girl

09. Fashion

10. Scary Monsters

11. All The Madmen

12. Never Let Me Down

13. Big Brother

’14. 87 And Cry

15. “Heroes”

16. Time Will Crawl

17. Beat Of Your Drum

18. Sons Of The Silent Age

19. New York’s In Love

20. Dancing With The Big Boys

21. Zeroes

22. Let’s Dance

23. Fame

BIS

24. Time

25. Blue Jean

26. Modern Love

Bowie Glass Spider Tour Firenze 9 giugno 1987 biglietto

La data fiorentina, primo concerto italiano di David Bowie, ha una registrazione non ufficiale che si trova in rete. Potete ascoltarla qui sotto.

Online su YouTube si trova una breve testimonianza, purtroppo di pessima qualità, del concerto di Firenze del 9 giugno 1987.

GlassSpiderFirenze yabyumWEB

La sera prima del concerto Bowie va allo Yab Yum, una delle discoteche più trendy degli anni ’80.

La dedica con autografo è il ringraziamento al proprietario Armando Casodi per l’ospitalità.

Bel servizio andato in onda su RAI 1 per “Estate Rock”, con Bill Wyman e Ronnie Wood che parlano di David Bowie dietro le quinte del concerto e poi Ronnie che parla con Bowie.

Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti