Glass Spider Tour | Torino, 18 Luglio 1987

David-Bowie-Glass-Spider-Tour-Torino-18-Luglio-1987-Testata

David Bowie tornò in Italia a un mese di distanza dalle precedenti date italiane del Glass Spider tour con la tappa di Torino del 18 Luglio 1987. Una data importante: fu infatti l’ultima data del tour europeo. Di lì a breve la mastodontica tournée si sarebbe trasferita negli Stati Uniti. Quello di Torino fu un set lungo (26 brani) e molto sentito.

‘Cento anni fa, nella provincia dello Zi-Duang, viveva un ragno di vetro’… Sono le 21,45, il chitarrista Peter Frampton è solo sul palcoscenico, ma la voce parlante è quella di David Bowie. Quasi trentamila spettatori, molti dei quali arrivati all’ultimo momento, guardano in alto e trattengono il fiato perché già sanno che lassù, dentro la pancia del ragno, c’è il “duca bianco” appeso a una fune “. Così Stefania Miretti, su La Stampa del 20 luglio 1987, raccontava il concerto di David Bowie, svoltosi due giorni prima allo Stadio Comunale, ultima tappa europea del Tour. In realtà ad aprire il concerto, come sempre, era stato Carlos Alomar e non Frampton. “E chi ha seguito le altre esibizioni in Italia, a Firenze, Roma e Milano, assicura che mai il “duca bianco” è stato così presente e voglioso di fare spettacolo“.

01. Up The Hill Backwards

02. Glass Spider

03. Up The Hill Backwards (reprise)

04. Day In Day Out

05. Bang Bang

06. Absolute Beginners

07. Loving The Alien

08. China Girl

09. Fashion

10. Scary Monsters

11. All The Madmen

12. Never Let Me Down

13. Big Brother

14. ’87 And Cry

15. “Heroes”

16. Time Will Crawl

17. Beat Of Your Drum

18. Sons Of The Silent Age

19. The Jean Genie

20. Young Americans

21. White Light/White Heat

22. Dancing With The Big Boys

23. Let’s Dance

24. Fame

BIS

25. Time

26. Blue Jean

27. Modern Love

Bowie Glass Spider Torino 18 Luglio 1987 biglietto

La data del 18 Luglio a Torino, a chiusura del tour europeo, fu immortalata in alcune registrazioni. Qui sotto potete ascoltare quella storica del bootleg Goodbye Europe di cui vi abbiamo parlato sopra.

Il concerto allo Stadio Comunale di Torino del 18 luglio 1987 è stato immortalato in un altro bootleg storico composto di tre vinili: Goodbye Europe. Il titolo richiama il fatto che la data torinese, tenutasi a un mese di distanza dalle altre date italiane, rappresentò l’ultimo concerto del tour europeo e quindi la sua chiusura. Il triplo LP uscì in 500 copie su vinile colorato (blu/giallo/rosso) ma fu successivamente stampato in vinile nero e poi in vinile chiaro. È contenuta l’intera scaletta della serata. Il concerto si trova, come tutte le altre date, ristampato in CD con molteplici nomi e fonti.

Autore

  • Crew DBI

    La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.

    Visualizza tutti gli articoli
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Più vecchio
Più recente I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Cinzia
Cinzia
7 anni fa

Io cero <3

Redsails
Redsails
5 anni fa

Grazie Elelovecat…!