David Bowie tornò in Italia a un mese di distanza dalle precedenti date italiane del Glass Spider tour con la tappa di Torino del 18 Luglio 1987. Una data importante: fu infatti l’ultima data del tour europeo. Di lì a breve la mastodontica tournée si sarebbe trasferita negli Stati Uniti. Quello di Torino fu un set lungo (26 brani) e molto sentito.
” ‘Cento anni fa, nella provincia dello Zi-Duang, viveva un ragno di vetro’… Sono le 21,45, il chitarrista Peter Frampton è solo sul palcoscenico, ma la voce parlante è quella di David Bowie. Quasi trentamila spettatori, molti dei quali arrivati all’ultimo momento, guardano in alto e trattengono il fiato perché già sanno che lassù, dentro la pancia del ragno, c’è il “duca bianco” appeso a una fune “. Così Stefania Miretti, su La Stampa del 20 luglio 1987, raccontava il concerto di David Bowie, svoltosi due giorni prima allo Stadio Comunale, ultima tappa europea del Tour. In realtà ad aprire il concerto, come sempre, era stato Carlos Alomar e non Frampton. “E chi ha seguito le altre esibizioni in Italia, a Firenze, Roma e Milano, assicura che mai il “duca bianco” è stato così presente e voglioso di fare spettacolo“.
01. Up The Hill Backwards
02. Glass Spider
03. Up The Hill Backwards (reprise)
04. Day In Day Out
05. Bang Bang
06. Absolute Beginners
07. Loving The Alien
08. China Girl
09. Fashion
10. Scary Monsters
11. All The Madmen
12. Never Let Me Down
13. Big Brother
14. ’87 And Cry
15. “Heroes”
16. Time Will Crawl
17. Beat Of Your Drum
18. Sons Of The Silent Age
19. The Jean Genie
20. Young Americans
21. White Light/White Heat
22. Dancing With The Big Boys
23. Let’s Dance
24. Fame
BIS
25. Time
26. Blue Jean
27. Modern Love
La data del 18 Luglio a Torino, a chiusura del tour europeo, fu immortalata in alcune registrazioni. Qui sotto potete ascoltare quella storica del bootleg Goodbye Europe di cui vi abbiamo parlato sopra.
Il concerto allo Stadio Comunale di Torino del 18 luglio 1987 è stato immortalato in un altro bootleg storico composto di tre vinili: Goodbye Europe. Il titolo richiama il fatto che la data torinese, tenutasi a un mese di distanza dalle altre date italiane, rappresentò l’ultimo concerto del tour europeo e quindi la sua chiusura. Il triplo LP uscì in 500 copie su vinile colorato (blu/giallo/rosso) ma fu successivamente stampato in vinile nero e poi in vinile chiaro. È contenuta l’intera scaletta della serata. Il concerto si trova, come tutte le altre date, ristampato in CD con molteplici nomi e fonti.
Io cero <3
Grazie Elelovecat…!