Dopo la tappa milanese del tour promozionale di Hours nel 1999, David Bowie tornò in Italia per l’Heathen Tour. Anche questa volta per un’unica data al Lucca Summer Festival in piazza Napoleone il 15 Luglio 2002.
Il concerto di Lucca fu un evento: gli spettatori accorsi da tutto lo stivale furono più di diecimila, e sfidarono una intera giornata di pioggia che cessò solamente poco prima dell’inizio del concerto di Bowie. Ad aprire il concerto come gruppo spalla furono invece i Bluvertigo.
Nella tribuna riservata erano presenti molte celebrità tra cui Zucchero, Jovanotti e l’arbitro Pierluigi Collina.
Durante il concerto, Bowie fu particolarmente loquace e scherzò con il pubblico raccontando di visite precedenti a Lucca a passeggio con un cane. Durante l’intervista per MTV del giorno successivo, Lucia Nicolai gli chiese se gli aneddoti riguardanti le precedenti visite a Lucca avessero qualche fondamento di verità. “No! Facevo solo un po’ di scena! Mi aveva colpito molto il fatto che ci fossero così tante persone alle finestre delle case circostanti e che probabilmente odiano il rock’n’roll. Era così ironico che fossero costretti ad ascoltare un festival di musica per tre giorni consecutivi! Così mi sono inventato dei nomi di persone per le quali andavo a passeggiare il cane… come si chiamava? Giancarlo, vero? (ride)“
01. Life On Mars?
02. Ashes to Ashes
03. Cactus
04. Slip Away
05. Starman
06. China Girl
07. I Would Be Your Slave
08. I’ve Been Waiting for You
09. Changes
10. Stay
11. Fame
12. I’m Afraid of Americans
13. 5:15 The Angels Have Gone
14. “Heroes”
15. Heathen (the Rays)
BIS
16. A New Career in a New Town
17. Fashion
19. Everyone Says Hi
20. Hallo Spaceboy
21. Let’s Dance
22. Ziggy Stardust
La qualità audio del bootleg di Lucca non è il massimo, ma comprende tutto il concerto.
Fortunatamente del concerto di Lucca esiste un video interessante, che vi riportiamo qui sotto. E’ l’unione di due video diversi, doppiato con l’audio del concerto. Si tratta sempre di un video amatoriale, ma è un bel ricordo.
Esiste anche un secondo video incompleto che però comprende, all’inizio, qualche secondo delle transenne con alcune delle colonne portanti di Velvet Goldmine che salutano.
Il servizio sul concerto di Lucca andato in onda nel TG3.
Quando penso che io c’ero….. che ho pianto dall’emozione di rivederlo dal vivo, di risentire la sua spettacolare e unica voce……
Quando penso che da poco più di 1 anno lui non c’è più..
La prima volta, nel 1975, io ragazzina.. in aereo da sola verso Londra, per un suo concerto in una sorta di pub dei dintorni… Innamorata immediatamente, mai più abbandonato.
Quando penso che da poco più di 1 anno lui non c’è più..
Ti capisco. Anch’io amo lui e la sua musica da una vita. Mi manca
In concerto in una sorta di pub dei dintorni??? Nel 1975??? Non c’era nessun tour in quel’anno? In un pub nel 1975?!??
20 anni fa! La notte insonne di ritorno da Nantes..l’attesa interminabile sotto la pioggia per conquistare la prima fila… poi finalmente il sole, LUI!
Che bei ricordi…e che emozioni!