Outside Tour | Milano, 8 Febbraio 1996

David-Bowie-Outside-Tour-Milano-8-Febbraio-1996-testata

L’Outside Tour in promozione dell’omonimo album attingeva a piene mani nelle atmosfere cupe e decadenti della trilogia berlinese filtrate da lenti cyberpunk e arte digitale. Un connubio perfettamente riuscito in cui David Bowie dimostrò una ritrovata vitalità e ispirazione artistica. Al Palatrussardi di Milano furono circa 9.000 gli spettatori e due gruppi di supporto: Placebo e Ustmamò. Il supporto in realtà sarebbe dovuto essere Morrissey che però diede forfait. Pare che i due artisti siano entrati in rotta di collisione quasi subito.

01. The Motel

02. Look Back in Anger

03. The Hearts Filthy Lesson

04. Scary Monsters

05. I Have Not Been to Oxford Town

06. Outside

07. Andy Warhol

08. Voyeur of Utter Destruction

09. The Man Who Sold the World

10. A Small Plot of Land

11. Strangers When We Meet

12. Diamond Dogs

13. Hallo Spaceboy

14. Breaking Glass

15. We Prick You

16. Nite Flights

17. Teenage Wildlife

18. Under Pressure

19. Moonage Daydream

Servizio televisivo andato in onda su TG4, con intervista a David.

Purtroppo le registrazioni non ufficiali del concerto dell’8 Febbraio 96 al Palatrussardi di Milano sono poche e di qualità mediocre. Qui sotto ve ne proponiamo una delle più chiare.

Il fotografo Fabio Diena ha pubblicato uno slideshow di alcune splendide fotografie in bianco e nero da lui scattate durante il concerto al Palatrussardi di Milano del 8 Febbraio 1996 in occasione della data dell’Outside Tour di David Bowie.

Servizio andato in onda sul TG3 con spezzoni del concerto e intervista.

Servizio andato in onda sul TG1.

Autore

  • Crew DBI

    La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.

    Visualizza tutti gli articoli
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Più vecchio
Più recente I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Pierluigi Razza
Pierluigi Razza
3 anni fa

Grazie di cuore!
Articolo davvero bello, che fa rivivere quel magico concerto, sotto tanti aspetti soprattutto con memorabilia fantastici, innanzitutto la rassegna stampa ma anche le fotografie scattate davvero belle; mancano foto del merchandising ufficiale, a parte il libretto di presentazione del tour, come le magliette ufficiali; forse già le avete ma in caso potrei spedirvi una foto della mia.
Grazie ancora! 😀