Reality Tour | Milano, 23 Ottobre 2003

David Bowie Reality Tour Milano Assago 23 ottobre 2003 testata

Il concerto al Filaforum di Assago del 23 ottobre 2003 per il Reality Tour fu un successo: tutti esauriti i 13.000 biglietti in vendita. A fare da spalla e a scaldare il pubblico prima di Bowie furono chiamati i Dandy Warhols.

Giacomo Pellicciotti su La Repubblica, riportato più sotto, raccontò: “L’entrata è degna della grande rockstar. Dei buffi disegni animati su schermo gigante che li raffigurano con scanzonata ironia, i musicisti della band e il Duca Bianco si materializzano sul palco del Filaforum. Bowie è l’ultimo. Emerge dal buio, impeccabile come sempre, cantando Rebel Rebel restaurato alla moda. Basta questo semplice colpo ad effetto a scatenare subito il primo applauso grandioso dei più di dodicimila fortunati (tra i vip si vedono Morgan, Romeo Gigli e Paolo Liguori)

Nell’articolo de L’Avvenire riportato più sotto, si ventilava la possibilità di un ritorno di Bowie in Italia, con lo stesso Reality Tour, per una seconda data all’Arena di Verona prevista per l’estate 2004. Le voci su questa seconda data erano in effetti molte all’epoca, il che fa supporre che la trattativa fosse reale. Purtroppo, lo sappiamo, così non fu: Bowie aveva dovuto interrompere il concerto di Praga per dei dolori al collo e alla spalla e dopo il concerto al festival di Scheeßel del 25 Giugno 2004 ebbe un malore e fu operato d’urgenza al cuore.

Quello del 23 Ottobre 2003 a Milano, quindi, fu l’ultimo concerto italiano di David Bowie.

01. Rebel Rebel

02. New Killer Star

03. Fame

04. Cactus

05. China Girl

06. Fall Dog Bombs the Moon

07. Hallo Spaceboy

08. Sunday

09. Under Pressure

10. Ashes to Ashes

11. Fashion

12. Never Get Old

13. The Motel

14. 5:15 The Angels Have Gone

15. Loving the Alien

16. I’m Afraid of Americans

17. “Heroes”

18. Heathen (the Rays)

BIS

19. Slip Away

20. Changes

21. Let’s Dance

22. Hang On To Yourself

23. Ziggy Stardust

Grazie a Pio, Rebel Rebel, Roberto, Gemma, Moondust, China Girl, Mary e StefyZ, Mauro, Michele, Glamy, Dott. Dark, Alessandro Ardy.

Qui sotto potrete trovare un video con incredibili immagini del backstage del concerto di Milano del 2003 per il Reality Tour, con i tentativi di Bowie di imparare delle frasi in italiano.

Qui sotto un video amatoriale del concerto, di qualità scarsa ma pur sempre una testimonianza.

Una breve news andata in onda su MTV sul concerto di Milano

Autore

  • Crew DBI

    La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.

    Visualizza tutti gli articoli
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Più vecchio
Più recente I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Stefano Luna
Stefano Luna
3 anni fa

Mi pare proprio di ricordare che cantò anche Bring me the disco king, qualcun altro presente la ricorda?