Il concerto di Milano con i Tin Machine segnò il ritorno di Bowie in Italia dopo le tappe non troppo fortunate del precedente Sound and Vision Tour.
David Bowie arrivò in Italia atterrando all’aeroporto di Milano Linate con un volo Air France il 5 ottobre tra ali di fan scatenati, scortato da Carabinieri e guardie del corpo. Era presente anche la stampa e la scena fu registrata dalla troupe del TG3 che gli dedicò un servizio al telegiornale serale (che vi proponiamo più sotto). Si trasferì all’Hotel Milan di via Galvani e fece dello shopping per le vie del centro.
I Tin Machine si esibirono davanti ad un pubblico travolgente. Quando il concerto si concluse, alle 22.30, continuò a chiamare fuori la band malgrado le luci si fossero già riaccese, fosse partita la musica di accompagnamento all’uscita (l’ouverture di “Tristano e Isotta” di Wagner) e Bowie stesse già lasciando il teatro. Tornarono alla fine sul palco così com’erano, con Bowie a torso nudo.
Malgrado l’entusiasmo, L’acustica del concerto non fu delle migliori, soprattutto perché la band suonò ad un volume spropositato non adatto al teatro Smeraldo. Lo stesso Bowie, dopo lo spettacolo, rilasciò una dichiarazione al Corriere della Sera: “stasera c’è stata molta improvvisazione e molto caos sonoro. Della prima siamo orgogliosi, sul resto cercheremo di fare un po’ di ordine“.
Dopo il concerto Bowie, Iman e la band furono ospiti di Gianni Versace bella sua villa di Cernobbio. Carlo Verdone, presente alla festa, ha raccontato più volte l’incontro.
01. Tin Machine (intro)
02. Baby Universal
03. One Shot
04. Betty Wrong
05. Stateside
06. Amlapura
07. Goodbye Mr. Ed
08. I Can’t Read
09. Sacrifice Yourself
10. You Belong in Rock’n’roll
11. You Can’t Talk
12. Go Now
13. A Big Hurt
14. Debaser
15. If There Is Something
16. Sorry
17. Heaven’s in Here
BIS
18. I’ve Been Waiting for You
19. Under the God
20. Crack City
ARRIVO A MILANO
Il 5 ottobre 1991 il TG3 dedicò un breve servizio sull’arrivo all’aeroporto di Milano Linate di David Bowie. Ve lo riproponiamo qui sotto.
VIDEO CONCERTO
E’ disponibile un video di pessima qualità del primo concerto italiano dei Tin Machine al Teatro Smeraldo di Milano, quello del 5 Ottobre 1991. Ma è un reperto storico e un bel ricordo per chi era presente.