Il minifilm integrale di 21 minuti intitolato Jazzin’ for Blue Jean è stato girato alla Rainbow Room di Kensington l’8 e il 9 agosto 1984. Esiste la versione più breve del video, e quella alternativa per MTV.
Il video, diretto da Julien Temple, è uscito nel 1984. Racconta la storia di Vic, un giovane fan di Bowie interpretato dallo stesso cantante, che cerca di impressionare una ragazza di nome Blue Jean (Louise Scott) portandola a un concerto di Screaming Lord Byron, un alter ego di Bowie che canta la canzone.
Il video è pieno di umorismo e riferimenti alla cultura pop degli anni ’80, come MTV, Michael Jackson e Boy George. Il video ha vinto il Grammy Award per il miglior video musicale nel 1985.
La canzone “Blue Jean” è stata scritta da Bowie per l’album “Tonight” del 1984 ed è stata ispirata da una ragazza che aveva conosciuto in Svizzera. L
a canzone ha raggiunto il sesto posto nella classifica britannica e il ottavo in quella americana, diventando uno dei maggiori successi di Bowie negli anni ’80.