Jazzin’ for Blue Jean (1984)

0

Il minifilm integrale di 21 minuti intitolato Jazzin’ for Blue Jean è stato girato alla Rainbow Room di Kensington l’8 e il 9 agosto 1984. Esiste la versione più breve del video, e quella alternativa per MTV.

Il video, diretto da Julien Temple, è uscito nel 1984. Racconta la storia di Vic, un giovane fan di Bowie interpretato dallo stesso cantante, che cerca di impressionare una ragazza di nome Blue Jean (Louise Scott) portandola a un concerto di Screaming Lord Byron, un alter ego di Bowie che canta la canzone.

Il video è pieno di umorismo e riferimenti alla cultura pop degli anni ’80, come MTV, Michael Jackson e Boy George. Il video ha vinto il Grammy Award per il miglior video musicale nel 1985.

La canzone “Blue Jean” è stata scritta da Bowie per l’album “Tonight” del 1984 ed è stata ispirata da una ragazza che aveva conosciuto in Svizzera. L

a canzone ha raggiunto il sesto posto nella classifica britannica e il ottavo in quella americana, diventando uno dei maggiori successi di Bowie negli anni ’80.

Articolo precedenteBlue Jean – MTV UK Version (1984)
Articolo successivoLoving The Alien (1984)
Crew DBI
La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti