Bowie al Piper Club | Roma, 25 marzo 1987

David Bowie Piper Club Roma 1987 Glass Spider Testata

Prima di iniziare il Glass Spider Tour (30 maggio 1987, Rotterdam) David Bowie anticipò i temi sia di quello show che dell’album Never Let Me Down in otto incontri con la stampa (showcase incluso), tra cui questo al Piper Club di Roma.

Gli incontri si tennero, a partire dal 17 marzo 1987, nelle principali capitali del mondo, ossia Toronto, New York, Londra, Parigi, Madrid, Roma, Monaco e Amsterdam. A Roma, Bowie incontrò la stampa e un piccolo gruppo di fan il 25 marzo, al Piper Club. Tutta la band, a esclusione di Erdal Kizilcay, partecipò a quel mini-tour promozionale.

Due i brani eseguiti, Bang Bang e ’87 & Cry, seguiti da circa venti minuti di domande e risposte con i giornalisti.

Di quell’incontro rimangono alcuni report di qualche telegiornale, il ricordo di Red Ronnie che annunciò qualche giorno prima in televisione (a Domenica In) l’arrivo di David a Fiumicino, provocando una bella ressa di fan all’aeroporto, e la splendida foto gentilmente concessaci da Guido Harari (grazie Guido). Soprattutto rimane un 45 giri bootleg in vinile colorato che documenta quella bella giornata romana.

Dopo un paio di mesi gli stadi di alcune città italiane avrebbero accolto migliaia di persone accorse a vedere David e il suo Glass Spider Tour, per la prima volta in Italia.

MEMORABILIA

VIDEO

Il servizio realizzato da Red Ronnie per l’evento è leggendario. Comprende l’arrivo all’aeroporto, le interviste ai fan, e la ripresa della conferenza.

Intervista del TG1 in occasione della presentazione del tour. Bowie è ospite in studio.

AUDIO

Qui sotto potrete trovare la versione audio della conferenza, con commento dei presentatori radiofonici.

Autore

  • Crew DBI

    La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.

    Visualizza tutti gli articoli
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti