Bring Me the Disco King | Testo e Traduzione

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BRING ME THE DISCO KING

(Bowie)

You promised me
the ending would be clear
You’d let me know
when the time was now
Don’t let me know
when you’re opening the door
Stab me in the dark,
let me disappear
Memories that flutter
like bats out of Hell
Stab you from the city spires
Life wasn’t worth the balance
Or the crumpled paper it was written on
Don’t let me know we’re invisible
Don’t let me know we’re invisible

Hot Cash Days
that you trailed around
Cold, cold nights
under chrome and glass
Led me down rivers of perfumed limbs
Sent me to the streets
with the good-time girls1
Don’t let me know we’re invisible
Don’t let me know we’re invisible

We could dance, dance, dance
through the fire
Dance, dance, dance through the fire
Feed me no lies
I don’t know about you,
I don’t know about you
Breathe through the years
I don’t know about you,
I don’t know about you
Bring me the Disco King
I don’t know about you,
I don’t know about you
Dead, or alive,
bring me the Disco King,
Bring me the Disco King,
bring me the Disco King,
Bring me the Disco King

Spin-offs with those
who slept like corpses
Damp morning rays
in the stiff, bad clubs
Killing time in the 70’s
Smelling of love through the moist wind
Don’t let me know
when you’re opening the door
Close me in the dark,
let me disappear
Soon there’ll be nothing left of me
Nothing left to release

Dance, dance, dance through the fire
Dance, dance, dance through the fire
Feed me no lies
I don’t know about you,
I don’t know about you
Breathe through the years
I don’t know about you,
I don’t know about you
Bring me the Disco King
I don’t know about you,
I don’t know about you
Dead, or alive,
bring me the Disco King,
bring me the Disco King,
bring me the Disco King,
bring me the Disco King,
bring me the Disco King.

PORTAMI IL RE DELLA DISCO

(Bowie)

Mi avevi promesso
che la fine sarebbe stata chiara
Quando quel momento
sarebbe arrivato
Non farmi sapere
quando aprirai la porta
Pugnalami nel buio,
fammi sparire
Ricordi che svolazzano
come pipistrelli impazziti
Ti uccidono dalle guglie della citta’
La vita non valeva il risultato
Né la carta spiegazzata su cui è scritta
Non farmi sapere che siamo invisibili
Non farmi sapere che siamo invisibili

Giorni di Grandi Incassi
che ti sei trascinato dietro
Fredde, fredde notti
sotto cromo e vetro
Mi portavano lungo fiumi di braccia profumate
Mi mandavano per le strade
con le belle ragazze del tempo1
Non farmi sapere che siamo invisibili
Non farmi sapere che siamo invisibili

Potevamo ballare, ballare, ballare
attraversando il fuoco
Ballare, ballare, attraversando il fuoco
Non darmi in pasto menzogne
Non so niente di te,
non so niente di te
Riprendi fiato negli anni
Non so niente di te,
non so niente di te
Portami il Re della Disco
Non so niente di te,
non so niente di te
Vivo o morto,
portami il Re della Disco
Portami il Re della Disco,
portami il Re della Disco,
Portami il Re della Disco

Proseguimenti con quelli
che dormivano come cadaveri
Gli umidi raggi del mattino
nei pessimi clubs malfamati
per ingannare il tempo negli anni 70
Che odorano d’amore nel vento piovoso
Non farmi sapere
quando aprirai la porta
Chiudimi al buio,
fammi scomparire
Presto non rimarrà più niente di me,
Non rimarrà niente da far uscire

Balla, balla, balla attraverso il fuoco
Balla, balla, attraverso il fuoco
Non darmi in pasto menzogne
Non so niente di te,
non so niente di te
Riprendi fiato negli anni
Non so niente di te,
non so niente di te
Portami il Re della Disco
Non so niente di te,
non so niente di te
Vivo o morto,
portami il Re della Disco
Portami il Re della Disco,
portami il Re della Disco,
Portami il Re della Disco,
portami il Re della Disco.

NOTE

Durante la promozione di Black Tie White Noise, Bowie definì il brano “una canzone deprimente che sintetizza i tristi fine anni Settanta con un ritornello alla Philip Glass che la percorre“, prevedendo al tempo che sarebbe stata inclusa nell’album.

Nessuna canzone ha attraversato quello che ha attraversato questa. Voglio dire, l’ho scritta nel ’92, all’epoca del mio matrimonio. Era una specie di… credo che fosse un cinico addio al passato, e l’ho concepita come un vero e proprio sberleffo rock alla disco. Sembrava davvero un pezzo da discoteca. Voglio dire, c’era una batteria synth, ed era davvero un pezzo forte. Anche se doveva essere un po’ melensa, suonava davvero melensa. Così l’ho lasciato lì. A metà degli anni Novanta l’ho riprovata con il [chitarrista] Reeves Gabrels e abbiamo cercato un approccio diverso. Ma si trattava, ancora una volta, di un’energia piuttosto sostenuta. Non ha funzionato neanche quello, così ho abbandonato la cosa. Poi questa volta – un’ultima volta – ho pensato di fare un tentativo. Ho pensato: “Cominciamo a ridurre la canzone all’essenziale”. E quando l’abbiamo fatto e abbiamo rallentato il tempo, ho improvvisamente capito che non aveva bisogno di altro. Non aveva bisogno di un arrangiamento. Aveva solo bisogno dell’interpretazione di Mike Garson e della mia voce. E questo è tutto. Allora aveva senso e non sembrava più un pezzo cinico. Sembrava un pezzo abbastanza intenso“. David Bowie, 2003

1 good-time girls potrebbe riferirsi alle groupies che circondavano abitualmente le star o a prostitute.

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Crew DBI
La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.
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3 Commenti
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Teresa
Teresa
4 anni fa

La morte è spesso presente nei suoi testi così criptici. Un pensiero mai abbandonato. Interessante che Dio sia il Re della Disco. Discomusic? L argomento morte è trattato in modo molto elegante come del resto anche in Black Star

Paola Barucci
Paola Barucci
2 anni fa

Secondo me il Re della Disco è lui… Si riferisce al periodo di Let’s Dance e il Moonlight Tour