The Crew Who Sold the World

La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è composta da Paola "Paoola" Pieraccini, imprenditrice, e da Daniele "Maudit" Federici, organizzatore di eventi scientifici.

Il 12 settembre 1999 VG è online, e si comincia immediatamente a creare una piccola comunità intorno al neonato sito.

La prima versione del sito

Un piccolo gruppo di pazzi, da un'idea di Daniele "Maudit", comincia a tradurre in italiano tutta l'opera di Bowie e a metterla online.

Il riconoscimento più bello arriva già il 4 dicembre 1999: David Bowie live a Milano all’Alcatraz, venuto a conoscenza dell’esistenza del nuovo sito, durante il concerto si rivolge al pubblico chiedendo “Dove sono i miei Velvet Goldminers?” È l’ufficializzazione davanti a migliaia di spettatori. Il giorno dopo il sito strabocca di visite e da quel momento la comunità italiana si scopre vivace e numerosa.

Il forum diventa uno dei più attivi e vivaci in Italia, grazie anche al prezioso aiuto di altre colonne portanti della comunità che offrono il proprio aiuto per moderare il forum.

Durante gli anni Paola, Daniele, Stefano e Valeria hanno avuto la fortuna e il privilegio di poter incontrare David Bowie in più di un'occasione, come rappresentanti di VG.

La storia del sito e della comunità è segnata da molti momenti indimenticabili.

Durante la Signing Session alla Feltrinelli del 2002, in collaborazione con Sony Music, VG si occupa di organizzare la fila dei numerosi fans giunti da tutta Italia per avere l’autografo di Bowie e accoglie David con un caldo benvenuto.

Il Festival Suoni e Visioni di Milano: VG viene incaricato di curare la parte musicale dedicata a DB, ricercando video rari e significativi per la sua carriera, ottenendo i permessi di proiezione direttamente dall’artista

Nel 2004 una ricerca dell’Università IULM definisce il forum di discussione di VG come il miglior forum musicale in Italia.

Velvet Goldmine conta a quel punto più di 2000 visite al giorno, vengono organizzate numerose feste e serate in suo onore, di cui David (tramite il Bowienet) è puntualmente informato e per i quali mostra il suo apprezzamento ogni volta che viene in Italia e incontra la Crew di VG.

Nel 2009, dopo 5 anni di inattività di Bowie a causa di un infarto, la Crew decide a malincuore la chiusura del sito, ma viene comunque mantenuto online affinché tutti possano continuare ad avere a disposizione il patrimonio di informazioni e di tutti i contenuti così preziosi accumulati negli anni.

Negli ultimi anni Paoola e Daniele hanno parlato spesso di rimettere online VG, ma è solo dopo il dolore della scomparsa di David che sentono l'esigenza di rimettere il loro cuore a disposizione di questo luogo che per tanti è stata "casa", come ultimo tributo a un artista e un uomo che ha cambiato le loro vite e quelle di migliaia di altre persone.

E quindi oggi il rinato può contare sulla collaborazione di tanti fan, una "ciurma" che speriamo continui sempre a crescere con l'aiuto di chiunque voglia collaborare con l'unico scopo di condividere la passione liberamente: non mettiamo restrizioni al contenuto del sito.

Per festeggiare i 25 anni di attività e presenza come punto di riferimento italiano su Bowie, decidono un ulteriore rinnovamento del sito e il cambio di dominio e nome in David Bowie Italia | Velvet Goldmine (www.davidbowieitalia.it). Daniele ridisegna interamente il sito.

Un ringraziamento speciale a chi ha collaborato e chi collabora attivamente o saltuariamente con i propri contributi: Andrea Gemignani, Marco Michelacci, Walter Bianco, Luca Maffei, Matteo Tonolli tra i primi.

Se anche tu vuoi far parte della ciurma, condividere qualcosa, collaborare, scrivi a info@davidbowieitalia.it

Sottoscrivi
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
wpDiscuz
0
0
Ci piacerebbe avere la tua opinione, commenta pure.x
Exit mobile version