Changesnowbowie (2020)

David Bowie Changesnowbowie
01The Man Who Sold The World4:02
02Aladdin Sane3:34
03White Light/White Heat3:43
04Shopping For Girls3:31
05Lady Stardust3:32
06The Supermen3:13
07Repetition3:02
08Andy Warhol2:35
09Quicksand4:47

Informazioni

Data di Uscita
29 Agosto 2020

Registrazione
Looking Glass Studios, New York – Novembre 1996

Produzione
David Bowie, Reeves Gabrels, Mark Plati

Recensione

Changesnowbowie” è un’incisione unica che cattura David Bowie in una performance acustica intima ed emozionante. Pubblicato postumo nell’agosto del 2020 per il Record Store Day, e anticipato ad aprile dalla versione digitale, l’album presenta l’esecuzione di una selezione di brani tratti dal suo vasto repertorio durante una sessione live del 1996.

La genesi di “Changesnowbowie” risale a un evento speciale organizzato per il 50º compleanno di Bowie, il 8 gennaio 1997, trasmesso in diretta radiofonica dalla BBC. L’obiettivo era quello di creare un’esperienza musicale unica, lontana dall’approccio sperimentale degli ultimi anni, ed esplorare una dimensione più intima e riflessiva nei propri brani.

Il set fu trasmesso dalla BBC in occasione del 50° compleanno di David. La trasmissione presentava un’intervista con David di Mary Anne Hobbs, intervallata da messaggi di compleanno appositamente registrati e domande da artisti del calibro di Scott WalkerDamon AlbarnBonoRobert Smith e molti altri.

Nell’arco di una sessione di registrazione di un’ora, Bowie si esibisce con una formazione essenziale: Gail Ann Dorsey (basso, voce), Reeves Gabrels (chitarra, voce) e Mark Plati (tastiere e programmazione).

La tracklist presenta brani storici come The Man Who Sold the World, Aladdin Sane, Andy Warhol e Quicksand, oltre a tracce meno conosciute come The Supermen e Repetition.

L’approccio acustico adottato in queste performance mette in risalto la voce magnetica di Bowie, offrendo una prospettiva più intima delle sue abilità vocali e interpretative. Le composizioni sono ridisegnate con un arrangiamento spoglio, in cui le chitarre acustiche e il pianoforte creano un’atmosfera suggestiva e malinconica.

Changesnowbowie” è un regalo prezioso per i fan di David Bowie che per anni hanno ascoltato queste registrazioni nelle versioni non ufficiali.

di Daniele Federici

Musicisti

David Bowie
(voce)
Reeves Gabrels
(chitarra solista e voce)
Gail Ann Dorsey
(basso e voce)
Mark Plati
(tastiere e programmazione)

CREDITI
Albert Watson
(foto di copertina)
Scott Minshall
(design)
Ray Staff
(mastering)
Mark Plati
(registrazione, missaggio, produzione)

David Bowie I'm Only Dancing the Soul Tour 74

ALBUM PRECEDENTE

I’m Only Dancing
(the Soul Tour 74)
(2020)
David Bowie Ouvrez le chien live dallas 95

ALBUM SUCCESSIVO

Ouvrez Le Chien
(Live Dallas 95)
2020

Autore

  • Crew DBI

    La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.

    Visualizza tutti gli articoli
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti