Rebel Rebel (1974)

0

Il 7 febbraio 1974, nello show della televisione olandese TopPop, venne mandata in onda una performance in playback di Rebel Rebel nella quale Bowie si stagliava su uno sfondo di scintillanti luci da discoteca grazie alla tecnica del chroma key. In quello che sarebbe diventato il videoclip semiufficiale della canzone fu presentata per la prima (ed unica) volta l’immagine del Bowie-pirata, con un fazzoletto a pois al collo e una benda nera sull’occhio.

Come avrebbe ricordato in seguito fu adottata facendo di necessità virtù: «Avevo la congiuntivite, quindi ho sfruttato la situazione e mi sono vestito da pirata. Ci mancava solo il pappagallo!». Il nuovo look e l’acconciatura in stile Ziggy Stardust, una delle ultime immagini glam del cantante inglese, sarebbero stati presto sostituiti dal doppiopetto e dalla pettinatura all’indietro del Diamond Dogs Tour.

Di seguito alcune immagini della registrazione, dove è evidente lo sfondo in chroma key.

Articolo precedenteLife on Mars? (1973)
Articolo successivoBe My Wife (1977)
Crew DBI
La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Più vecchio
Più recente I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti