Be My Wife (1977)

0

Il video ufficiale di “Be My Wife” fu girato a Parigi (come il successivo “Heroes“, ) il 21 giugno 1977. Tra i collezionisti circolano montaggi alternativi a quello originale.

Il videoclip segna anche il ritorno di Bowie ai videclip ufficiali dai tempi di “Life on Mars?“, con il quale tra l’altro condivide la scenografia completamente bianca sul quale si staglia. Tra i due videoclip, infatti, esistono solo versioni semi-ufficiali prese da apparizioni televisive.

La regia di Stanley Dorfman diede al video un tocco originale mostrando un eccentrico David Bowie con trucco ispirato a Buster Keaton, abbigliamento minimal con tanto di sandali ai piedi, mentre esegue alla chitarra un’interpretazione irriverente, volutamente sciatta e svogliata, della canzone, in netto contrasto con i sentimenti espressi nel testo della stessa e cantando la traccia vocale visibilmente in playback, senza nemmeno preoccuparsi di muovere le labbra ad un certo punto dell’esecuzione.

In perfetta sintonia con l’album, il video risulta minimale, ironico e distaccato.

Articolo precedenteRebel Rebel (1974)
Articolo successivo“Heroes” (1977)
Crew DBI
La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. E' autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni, prima di farlo con quelle di Bowie. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Più vecchio
Più recente I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti