La BBC ha organizzato un concerto tributo a David Bowie che si terrà il prossimo 29 Luglio alla Royal Albert Hall di Londra.
L’evento, dal titolo “Prom 19: David Bowie“, fa parte della rassegna curata “Late Night BBC Proms” uno dei festival di musica classica più grandi al mondo. A celebrare e reinterpretare l’immenso patrimonio musicale del nostro è stato chiamato un collettivo di musicisti berlinese “S t a r g a z e” e il direttore d’orchestra (nonchè Artistico) Andrè de Ridder.
L’intento è quello di rappresentare l’eredità di Bowie e la sua influenza travalicando i generi musicali. Saranno presentati brani con nuovi arrangiamenti commissionati per l’occasione e la musica del nostro sarà re-immaginata con un ensemble acustico e semi-orchestrale.
Sul palco si alterneranno vari ospiti tra i quali Michel van der Aa, Jherek Bischoff, David Lang, Anna Meredith, Greg Saunier e Josephie Stephenson. Non mancheranno degli ospiti d’onore tra i quali John Cale (co-fondatore dei Velvet Underground insieme a Lou Reed), la cantante Anna Calvi , il redivivo Marc Almond e Neil Hannon (Divine Comedy).
Per l’occasione David Lang presenterà un nuovo brano che ha composto basandosi su “Always Crashing In the Same Car“.
Questa la lista delle special guest:
Marc Almond
Paul Buchanan
John Cale
Anna Calvi
Philippe Jaroussky
Laura Mvula
Conor O’Brien
Amanda Palmer
John Cale eseguirà “Valentine’s Day“, “Sorrow” e “Space Oddity“. Come tributo al suo amico, tratterà i brani senza alcuna reverenza.
“Space Oddity l’ho spinta in una direzione diversa. Le ho messo un beat dal sapore trance. Le ho aggiunto un coro gospel davvero bellissimo e ci divideremo il cantato” ha dichiarato Cale.
L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica sulla BBC Radio 3 e 6 Music, oltre ad essere mandato in onda sulla BBC Four a partire dalle 22.15.
I biglietti, che vanno dalle 10 alle 35 sterline, possono essere acquistati a questo link.