Cari amici, care amiche,
dalla sua apertura, nel 1999, VG e’ stato il punto di riferimento italiano per tutti i fan di David Bowie.
E’ stato per 17 anni “IL luogo” di aggregazione, di informazione, di discussione per una nutrita schiera di amanti della sua musica, dell’artista e dell’uomo ed è continuato ad esserlo anche dopo la sua chiusura.
Tale patrimonio non poteva in alcun modo andare perso e soprattutto, dopo la sua scomparsa, tutti noi che avevamo ancora VG nel cuore abbiamo sentito l’esigenza di riprendere il percorso da dove si era interrotto: riprenderci tutti per mano un’altra volta e cantare a squarciagola “Velvetgoldmine” sapendo che da qualche parte, nello spazio siderale o su marte, al nostro David arriverà il nostro affetto.
E’ per questo che Velvetgoldmine è tornato online in una nuova versione ancora più bella, portandosi dietro il suo patrimonio: i testi e le traduzioni che per anni sono state consultate e condivise, gli articoli, tutte le news dal 1999 (che archivio storico!), Bowie in Italia etc etc.
La data non è un caso: esattamente 6 mesi fa a tutti noi è crollato il mondo addosso. L’anniversario si trasforma in una rinascita.
Il lavoro è stato enorme, ma siamo sicuri che apprezzerete la vostra nuova casa. Potrete di nuovo leggere tutte le traduzioni e i testi, ora ascoltando la canzone mentre ne scorrete le parole. Le abbiamo riviste e aggiornate e continueremo a farlo. E sono le migliori che potrete trovare.
Potrete visitare la sezione dei video ufficiali e leggerne le note.
Potrete curiosare nell’archivio di “Bowie in Italia” o in quello delle news: ci sono 17 anni di storia lì dentro. Oppure controllare cosa accadde nella vita di Bowie in questa giornata con “Accadde Oggi“.
Il lavoro non è finito: dobbiamo ancora caricare gli speciali, le traduzioni delle B Side e degli Outtake, e finire altre sezioni.
Oltre alla “storia”, contiamo su tutti voi per il futuro: VG più di un sito è sempre stata una comunità aperta alle collaborazioni e una sezione “contributi e approfondimenti” sarà dedicata esclusivamente ai vostri contributi.
Lo spirito di VG rimane inalterato: passione ed entusiasmo da vivere insieme, senza alcuno scopo di lucro. Per questo abbiamo deciso anche di mantenere la dicitura, ormai desueta, di “fan club” per il nostro sito.
Siamo entusiasti e felici, come siamo sicuri lo sarete voi, di tornare a casa.
Un ringraziamento a chi questo sito lo ha fatto nascere: Stefano e Valeria.
There’s Old Wave, there’s New Wave. And there’s Velvetgoldmine.
Daniele e Paola
VG CREW
“Finalmente un sito che parla italiano!”
Questo fu il mio primo commento che postai nel lontano 1999 nel guestbook. Ai tempi non c’era il forum ma il guestbook e la mailing list.
Insieme a voi ho vissuto i concerti italiani e quello splendido di Montreux.
Grazie a voi ho potuto incontrare David e stringergli la mano.
Grazie a voi sono nate delle bellissime amicizie che sono resistite negli anni.
Grazie per aver riaperto il sito.
Sono tornata “a casa”.
Finalmente a casa……
Non vedo l’ora di andare a Bologna a vederlo, e porterò mia figlia con me ! Grazie per aver riaperto questo fan club, è vero parola un pochino desueta, ma noi ci capiamo e infatti ci stiamo ritrovando ! Bowie manca a tutti noi, ma l’instabilità e la certezza della fine devono essere concetti ben chiari a tutti se si vuole vivere con serenità la vita, il presente .. ma anche se David non è più tra noi la sua stella continua a brillare , come il sole 🙂
Che bello ritrovarvi tutti sul nuovo VG!!!
Buonasera a tutti da Glamboy.
All the Young dudes. carry the news boogaloo dudes carry the news… Bentornati…
Grazie VG Crew!
Bentornato Jacopo… il tuo “speciale” su OMIKRON è on line!
Enjoy it!
E’ con grande piacere che rivedo questo questo sito…….:-))))
Bellissimo.
Un saluto a tutti ..
Finalmente si torna a casa!!!!
Ciao amici!!!!!!! 🙂
Ora mi sento di nuovo a casa!!!!
un bentornato a tutti, love on ya!
AndreaGem
Finalmente abbiamo di nuovo la nostra meravigliosa dimora!!!!
Aaaahhhh bene!!!!!!
Sono felicissimo
Ciao Andrea bentornato anche a te come stai
Grazie, da Loudrella
Ciao a tutti, bello ritrovarsi a nuovo su VG
vi ho letto silente per anni. spesso ho sbirciato curiosa le vostre esperienze. ho letto, riletto, studiato i testi e le traduzioni, sempre di nascosto. ora che siete tornati, ed alcuni di voi li ho anche conosciuti di persona, non mi nascondo più ! bentornati!!
Ne ho sentito tanto parlare ed ora finalmente è realta.
Vi ringrazio ancora per la riapertura del sito che è che sempre stato una garanzia, in ogni dettaglio! È stato in assoluto un arricchimento sia per le mie curiosità sia per le emozioni e per approfondire il mio sapere!
Nel 99 il mio primo concerto e l’iscrizione al forum, da lì in poi ho condiviso momenti stupendi assieme a voi, Lucca, Monaco, ancora Milano, il viaggio per Montreux con Mauro Luppi e gli altri, rincorrendo concerti e altre tappe, tra cui la Feltrinelli che per un autografo e un bacio ho passato con mia mamma (fan pure lei) la notte sul marciapiede…ne avrei fatte ancora mille di notti su un marciapiede per rivivere quei momenti!
E ora…dopo anni…si ritorna qui con l’affetto di sempre! Bentornati e complimenti per il nuovo look del sito!
Vi stimo,
Agnese da Parma
Che bello rivedere i vecchi amici, è una gran festa!
Molti di voi sono colonne storiche di VG … divertitevi a cercare i vostri contributi tra le pagine di VG, apprezzate o criticate la nuova veste grafica, e se volete migliorateli! 🙂
Un grande abbraccio anche a tutti i “nuovi” amici… speriamo di ricevere tante belle idee anche da voi!
… e le nottate sul canale Mirc di Velvetgoldmine 😀
il canale Mirc… e chi se lo ricordava più… ne è passata di acqua sotto i ponti!!! 🙂
Grazie Ivanez
Molto lieta di conoscervi!!! Non sapevo che esistesse un sito del genere dedicato al grande David Bowie.
Lui ha lasciato questo mondo ma la sua musica, le sue canzoni, le tracce della sua genialità e la storia della sua
straordinaria vita sono qui con noi e non ci lasceranno mai.
Continuare a parlare di lui e ad ascoltare la sua musica è un modo per sentirlo ancora vivo accanto a noi.
Un autentico genio del ns tempo, non credo ce ne sarano altri come lui.
Con immensa stima e riconoscenza, non vi abbandonerò più.
Calliope da Milano
Questo nuovo Velvet Goldmine è meraviglioso!!!
Un lavoro straordinario che permette di continuare innovando. Da chi avrete imparato? 😉
Un immenso abbraccio ed in bocca al lupo!
Grazie Valeria… i tuoi complimenti hanno un valore speciale, lo sai! 🙂
quanto alla maestra…. era davvero avanti!
Infatti la maestra a me e solo a me per prima in un internet point di Milano aveva mostrato i primi vagiti di quello che poi col tempo è diventato VG. Era ben prima del 99, bensì il 95. Ne sono sicura perchè guardavamo le Sue ultime immagini ed erano di Outside. Più di 20 anni fa….accidenti!!!
Grandi…Grandi …Grandi! Il punto di riferimento per tutti gli amanti di Bowie! La nuova veste grafica è molto bella e sobria oltre ad essere chiara e immediata, complimenti! Ora non mi rimane da fare altro che posizionarmi nella pagina ” testi e traduzioni” inbracciare il mio basso elettrico e cliccare play sul lettore cd….
VG è stato la mia chiave d’accesso ad un mondo di condivisione della mia passione per Bowie e per la musica, che fino a quel momento avevo vissuto quasi “in solitaria”, permettendomi dk conoscere tante altre persone che avevano la mia stessa passione, molte delle quali sono diventate una parte tuttora molto importante della mia vita. Questa ricorrenza, che ci ricordava il momento più brutto, quello in cui abbiamo scoperto che l’artista che noi tutti amiamo era scomparso, diventerà ora segno di rinascita con la riapertra di VG. Vai così…sono felicissimo
Felice di avervi ritrovati
Un abbarccio a tutto lo staff da Heathen958
Un grande ritorno!
Grazie, così ci sentiamo un pochino meno soli
Felicissima di ritrovare gli amici di “casa Italia Bowie” x eccellenza !!!
Finalmente bravissimi….. che super lavoro!
Un abbraccio a tutti.
Merlinooo…… per chi se lo ricordasse 😉
W VG forever and ever!
bravi ragazzi avete fatto un’ottimo lavoro.
bellissima la grafica siete inimitabili braviiiiii
Welcome Back! sono felicissima
Grazie di essere tornati e di aver aggiornato/”riaperto” il sito. E’ una consolazione per il dolore della scomparsa di David e anche il modo migliore per onorarlo e ricordarlo.
Bravissimi, felice di rivedervi in veste nuova e veramente ben fatta.
Grazie per aver lavorato per i fans. Bentornati!