David Bowie Libri: le uscite editoriali dei prossimi mesi .
In questo ultimo periodo le pubblicazioni su Bowie sono aumentate esponenzialmente, forti del riflettore mediatico e dell’emozione seguite alla sua scomparsa. Oltre a cofanetti e raccolte, anche il settore editoriale si è dato da fare. Vi abbiamo già parlato dello splendido “Bowie by O’Neill” e di “David Bowie: Behind the Curtain” di Kent.
Eccovi le uscite fresche di stampa o di prossima pubblicazione.
THE COMPLETE DAVID BOWIE – NICHOLAS PEGG
Questo è un libro che non ha bisogno di alcuna presentazione, perchè è unanimamente riconosciuto come “La Bibbia” su David Bowie che viene aggiornata periodicamente: la prima edizione risale al 2001.
“The Complete David Bowie” è un corposo volume di circa 800 pagine che racchiude più o meno tutto lo scibile Bowieano: la storia di ogni canzone, album, tour, film. Questa settimana edizione espansa e aggiornata uscirà il 25 Ottobre 2016 solamente in lingua inglese ed è già disponibile al pre-ordine su Amazon a questo link: The Complete David Bowie (Revised and Updated 2016 Edition)
Includerà, ovviamente, Blackstar ma per forza di cose non gli inediti che saranno pubblicati a fine mese.
Chi non ha dimistichezza con l’inglese dovrà invece attendere: ad oggi non ci sono notizie da parte dell’Arcana (che ha pubblicato l’edizione italiana delle precedenti edizioni) circa la traduzione in italiano del libro. Sembra che a Novembre esca un’edizione del libro di Pegg ricopertinato ma che sarà la vecchia edizione del 2012.
Ad aumentare la confusione, allo shop del MAMbo viene venduta un’edizione italiana del libro di Pegg con solo un fulmine in copertina, che è sempre l’edizione del 2012 con una copertina diversa.
Quindi fate ben attenzione a cosa acquistate: al momento se volete l’edizione aggiornata, la troverete esclusivamente in lingue inglese.
Qui sotto alcuni scatti dell’edizione trovata al MAMbo:
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
SONO L’ UOMO DELLE STELLE – IL SAGGIATORE
Il comunicato stampa lo descriveva come “l’unico libro scritto da David Bowie” e la copertina riporta come autore David Bowie. Alcuni siti, di conseguenza, lo descrivono come un libro scritto di suo pugno, una sorta di autobiografia. Amazon stessa riporta questo grossolano errore.
In realtà è semplicemente una raccolta di interviste uscite l’anno scorso con il titolo “Bowie on Bowie” e che qui troviamo tradotte ed edite da Il Saggiatore, in uscita il 13 Ottobre.
Non fatevi quindi ingannare da titolo e presentazione: Bowie non ha mai scritto un libro.
Potete acquistarlo su Amazon a questo link oppure nelle librerie.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
BEFORE AND AFTER ENO – MARCO CALLONI
Non è strettamente una pubblicazione su Bowie, nè di recente pubblicazione, ma di Bowie parla parecchio. E non potrebbe essere altrimenti visto che il libro è una biografia di Brian Eno. Marco Calloni, l’autore, descrive il rapporto di amicizia e collaborazione tra i due a partire dall’ incontro avvenuto durante il tour di Station to Station e alla successiva chiamata per collaborare alla trilogia.
Viene descritta la lavorazione dell’album Low, avvenuta principalmente in Francia, e dei successivi “Heroes“, Lodger e 1. Outside.
Il libro, edito da Meridiano Zero, è acquistabile su Amazon a questo link.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
SHOCK AND AWE – SIMON REYNOLDS
Simon Reynolds è uno dei critici musicali più autorevoli ed è autore di successo che ha già pubblicato libri sul punk e sul post punk.
Esce oggi, in lingua inglese, un volume di quasi 700 pagine dal titolo “Shock and Awe” che vuole essere la storia culturale definitiva sul fenomeno del Glam e del Glitter Rock. Ovviamente protagonisti assoluti saranno David Bowie, Alice Cooper, T-Rex e Roxy Music.
Un viaggio attraverso i primi anni ’70 e al fenomeno del glam nel contesto sociale e politico della disillusione successiva agli anni ’60. Esplora come artisti come Lou Reed, New York Dolls e Queen rappresentino una rottura con la generazione hippie, celebrando l’illusione e l’artificio verso la realtà e l’autenticità. Esplorando i temi fondamentali del genere (il divismo, l’androginia, l’immagine, la decadenza, l’isteria dei fan, l’apocalisse) Reynolds traccia l’eredità del glam nel suo svolgersi anche nelle decadi successive, dalle icone art-pop degli anni ’80 come Kate Bush fino agli idoli oltraggiosi del 21esimo secolo come Madonna e Lady Gaga. Shock and Awe dimostra come l’ossessione degli artisti glam verso il successo, la moda estrama, l’eccesso teatrale, continui a riverberarsi sulla cultura pop contemporana.
L’edizione italiana dovrebbe uscire nella primavera del 2017, ma potete acquistarla in inglese su Amazon a questo link a circa Euro 30,00.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Ciao! Scusate ma ho letto qui a riguardo della prossima edizione dell’enciclopedia di Pegg che “Includerà, ovviamente, Blackstar ma per forza di cose non gli inediti che saranno pubblicati a fine mese.” Invece Pegg ieri ha confermato, mi sembra, proprio il contrario su twitter: To answer a query: all the tracks recorded in the Blackstar sessions are covered in The Complete David Bowie, including the Lazarus songs.
Saluti – Chiara