BOWIE L’EUROPEO: le foto di Philippe Auliac in mostra a Bologna dal 10 Novembre al 19 Gennaio 2017, raccontano il periodo europeo di David Bowie.
Sarà inaugurata domani 10 novembre alle ore 19.30 la mostra fotografica BOWIE – L’EUROPEO presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale a Bologna, che vedrà esposta una selezione di scatti di Philippe Auliac. Si tratta di un evento all’interno della rassegna Spritzbook 3.
Come si evince dal titolo, il periodo soggetto della mostra sarà quello che ha visto Bowie, a cavallo degli anni ’70, smettere i panni della rockstar e trasferirsi in completo anonimato a Berlino.
Sull’orlo dell’autodistruzione, completamente in balia della paranoia indotta dalla cocaina, Bowie si gettò prima nell’esoterismo e nella magia nera per poi rendersi conto che solo un cambiamento radicale lo avrebbe salvato da se stesso. Sempre più interessato ad un certo tipo di musica elettronica di matrice tedesca, i Kraftwerk su tutti, Bowie vide in Berlino il luogo ideale per rigenerarsi e trovare nuovi stimoli: la divisione tra Est e Ovest, il muro, lo scontro tra due mondi. Tutte cose che insieme provocavano un fermento culturale quasi rivoluzionario.
Prima di approdare a Berlino viaggia in treno per l’Europa: Amsterdam, Stoccolma, Mosca. A Parigi si ferma per registrare Low. E finalmente la capitale tedesca che diventerà il simbolo della sua rinascita artista e che lo aiuterà a produrre con i suoi stimoli e le sue atmosfere quei due capolavori che sono “Heroes” e Lodger.
E proprio questo passaggio fondamentale della vita personale e artistica di David Bowie che viene raccontato nei 20 scatti di Philippe Auliac, il grande fotografo francese che ha cominciato a immortalare Bowie nel 1976 per i successivi trent’anni.
La mostra è organizzata da ONO Arte Contemporanea in collaborazione con Genus Bononiae.
Opening, giovedì 10 novembre, dalle ore 19.30
Biblioteca di San Giorgio in Poggiale
Via Nazario Sauro, 22 – Bologna
Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00. Il martedì dalle 09.00 alle 17.00