Una conferenza sull’ultimo album di David Bowie, Blackstar, per capirne a pieno la profondità e l’importanza. Versiliadanza, in collaborazione con Velvet Goldmine, promuove un evento speciale dedicato al Duca Bianco.
Un viaggio attraverso il viaggio. Un viaggio nell’ultimo viaggio che ha percorso David Bowie. Questo vuole essere la conferenza “Blackstar: il commiato segreto di David Bowie” che si terrà Sabato 30 Giugno a Firenze, presso Le Murate.Progetti Arte Contemporanea
Un percorso che analizzerà le “diapositive” di questo viaggio, quegli scorci sull’abisso dell’ignoto che hanno accompagnato Bowie prima che tornasse polvere di stelle. Una testimonianza che ha lasciato in eredità al mondo con il suo ultimo “Blackstar”: monumentale opera definitiva che suggella una discografia che copre cinquant’anni di carriera.
A raccontare questo viaggio, e ad indagare le profondità vertiginose che racchiude, ci sarà Walter Bianco, fondatore di David Bowie Fans Italia. Il gruppo è uno dei più attivi e interessanti su Facebook, oltre che uno dei più grandi. Walter collabora con Velvet Goldmine da molti anni e per il nostro sito ha realizzato già molti articoli di approfondimento che vi invitiamo ad andare a leggere nella sezione “Speciali”.
A coadiuvare Walter Bianco ci sarà l’attrice Eleonora Napolitano. Nel racconto della genesi di Blackstar, Eleonora interpreterà i testi delle canzoni tradotti in italiano. Walter ne delineerà le premesse, racconterà, accompagnerà. Il testo sarà analizzato, letto, spiegato, I brani saranno poi ascoltati integralmente con l’ausilio di video. Tutto per arrivare ad una comprensione ancora più profonda dei molteplici significati dell’album.
Si potrà così entrare nelle emozioni, nelle suggestioni e nella magia di quest’ultimo, eccezionale capitolo della carriera di Bowie. Capitolo pubblicato il giorno del suo 69esimo compleanno, solo due giorni prima della sua imprevista e prematura scomparsa.
Stupito, commosso e sorpreso tutto il mondo ha potuto ammirare come David Bowie abbia saputo affrontare questo ultimo viaggio con fierezza e coraggio, trasformando la sua morte in un potente e struggente mezzo per veicolare Arte e Mistero.
Un’occasione che si preannuncia ghiotta per tutti gli amanti della musica e i fan dell’artista.
Merito di Versiliadanza che, nel venticinquesimo dalla sua fondazione, ha voluto rendere omaggio ad un artista che ha influito in modo determinante sulla Cultura del XX e XXI secolo e merito anche della grande disponibilità di Le Murate Progetti Arte Contemporanea che ha accolto questo progetto con entusiasmo mettendo a disposizione una location straordinaria: i locali del SUC (Spazi Urbani Contemporanei) all’interno del complesso monumentale dell’ex-carcere cittadino delle Murate, originariamente convento di clausura.
Un sentito ringraziamento va a Steve Schapiro che ha permesso e approvato l’uso della sua foto nella locandina, una foto simbolo che ritrae Bowie con quel vestito a strisce diagonali che David riesumerà nel video di Lazarus e che sancisce un legame profondo tra Blackstar e un passato sempre presente.
L’ evento, organizzato in collaborazione con Velvet Goldmine, sarà inoltre una nuova occasione d’incontro per tutti i nuovi e vecchi VelvetGoldminers.
L’appuntamento è allora per sabato 30 giugno 2018 dalle ore 17.30 alle 19:30 a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate – Firenze.
L’ingresso è libero.
Aria condizionata in sala
Evento Facebook: link