AGGIORNAMENTO 6 APRILE 2020
I TERMINI PER IL CONCORSO SONO STATI AGGIORNATI A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19. ECCO LE NUOVE DATE E IL BANDO DI CONCORSO AGGIORNATO:
Mercoledi 28 ottobre 2020: scadenza presentazione dei bozzetti
Mercoledi 4 novembre 2020: comunicazione dei nominativi dei concorrenti selezionati per la fase finale.
Il vincitore del concorso sarà decretato da una Giuria di esperti, al termine dell’evento che si terrà presso il Teatro Yves Mondand di Monsummano Terme in data da definire (indicativamente nella prima metà del mese di dicembre 2020)
I bozzetti pervenuti nei termini precedentemente indicati saranno a tutti gli effetti acquisiti. Non occorrerà quindi un re-invio da parte del concorrente.
Gli organizzatori ribadiscono il forte desiderio e impegno per confermare lo svolgimento della manifestazione nel corso dell’anno 2020 e si augurano un’entusiastica partecipazione.
[divider style=”double” top=”20″ bottom=”20″]
Il Comune di Monsummano Terme indice un concorso di moda volto alla realizzazione di capi ispirati a David Bowie e realizzati esclusivamente con materiali eco-sostenibili. I modelli una volta realizzati parteciperanno alla sfilata “Style and Vision” che si terrà nel Parco Bowie in occasione della II°edizione della manifestazione “L’uomo caduto su Monsummano Terme” dove una giuria di esperti nominerà il vincitore del premio di 1000 €. Ecco i dettagli dell’iniziativa e il bando di concorso per partecipare.
Il Comune di Monsummano Terme è stato il primo in Italia a intitolare un luogo a David Bowie. Lo ha fatto lo scorso anno inaugurando il Parco Bowie del Museo di Arte Contemporanea e del Novecento durante la manifestazione “L’uomo che cadde su Monsummano Terme” che ha celebrato il 50° anniversario del primo passaggio in Italia di David Bowie per partecipare al “Festival Internazionale del Disco” di Monsummano Terme nel 1969.
Il piccolo comune toscano non si è fermato qua. Ha deciso di rendere che la manifestazione dovesse diventare un evento annuale in promozione della cultura e dell’arte, con particolare attenzione verso l’universo artistico giovanile.
In occasione della II° edizione dell’ “Uomo che cadde su Monsummano Terme“, il Comune, in collaborazione con Officine della Cultura, ha indetto un concorso di moda il cui tema è la realizzazione di modelli ispirati agli abiti, ai costumi o ai diversi look utilizzati da David Bowie nei videoclip delle sue canzoni e tour. Per rendere il concorso ancora più in linea con l’artista inglese che ha sempre avuto lo sguardo rivolto al futuro, gli abiti dovranno essere realizzati tassativamente con tessuti e materiali eco-sostenibili.
Nel corso della sua lunga carriera David Bowie ha utilizzato molteplici maschere, affiancando a ogni cambiamento artistico incredibili cambi d’immagine, adottando costumi o abiti che hanno inevitabilmente influenzato la moda e lo stile d’intere generazioni, e sono stati fonte d’ispirazione per stilisti e designer di tutto il mondo. Molti sono gli stilisti che gli hanno reso omaggio tra cui: Alexander McQueen, Yamamoto Kansai, Dries van Noten, Jean-Paul Gaultier, Givenchy, Tommy Hilfiger, Armani e tanti altri.
Il concorso è rivolto a studenti e diplomati di Scuole e Università di design, moda e modellistica.
I candidati dovranno presentare entro il 6 Marzo 2020 i modelli su carta, per poi essere ammessi alla fase finale di realizzazione degli abiti che sfileranno al Parco Bowie nell’ambito della seconda edizione della manifestazione che si terrà indicativamente verso fine maggio o primi di giugno a Monsummano Terme. Al termine della sfilata una giuria di esperti decreterà il vincitore che riceverà in premio una borsa di studio del valore di 1000 euro.
I dettagli della manifestazione non sono ancora stati resi noti. Sappiamo però che a latere di questo evento saranno previste altre iniziative che vedranno la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, che arricchiranno il programma di questa edizione dedicata a David Bowie.
Il bando di concorso in PDF è scaricabile sul sito www.bowiemonsummanoterme.it
Per informazioni rivolgersi a Segreteria organizzativa: segreteria@bowiemonsummanoterme.it
Velvet Goldmine è disponibile a supportare i partecipanti con informazioni, materiale illustrativo e consulenza su David Bowie.
[toggle title=”ARTICOLI CORRELATI CHE POTREBBERO INTERESSARTI SU QUESTO SITO” state=”open”]Un parco e un concerto per Bowie a Monsummano Terme
Bowie a Monsummano Terme Luglio 1969[/toggle]