50 anni dopo vengono alla luce particolari inediti della prima esibizione di Bowie in Italia. Il piccolo paese di Monsummano si appresta a celebrare l’evento con un concerto speciale, e l’ intitolazione a David Bowie del parco di un suo importante museo.
1969: David Bowie L’uomo che cadde su Monsummano Terme
Il 21 maggio 2019, a 50 anni dalla prima esibizione italiana, il Comune del piccolo paese toscano di Monsummano Terme celebra l’avvenimento con uno straordinario concerto. Paolo Fresu, insieme a una super band creata per l’occasione, si esibirà in un concerto tributo in chiave jazz dedicato a David Bowie. Un evento di grande rilievo dal punto di vista musicale. Il progetto è stato ideato e realizzato da Officine della Cultura di Arezzo, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme e la famiglia dello scomparso Alfio Magrini, organizzatore per molti anni di questo e di altri eventi del comprensorio Pistoiese.
Il giorno prima, l’amministrazione comunale di Monsummano Terme ha disposto l’intitolazione a David Bowie dello splendido parco della Villa Renatico Martini, sede del Museo di Arte Contemporanea e del 900, che prenderà il nome di “Parco Bowie” Si tratta della prima intitolazione a lui dedicata in Italia ed è stata fortemente voluta dall’amministrazione e da tutta la comunità.
La cerimonia si svolgerà il 20 Maggio 2019 alle ore 17.00 a Monsummano Terme.
Particolari inediti sulla prima apparizione di Bowie a Monsummano Terme
Velvet Goldmine ha effettuato assieme agli organizzatori una ricognizione nei luoghi che hanno ospitato il festival e acquisito, dopo indagini approfondite, documenti del tutto inediti sui giorni di permanenza di David Bowie a Monsummano.
- Il volantino di presentazione del Festival Internazionale del Disco – Il Festival ebbe luogo dal 31 Luglio al 2 Agosto 1969 a Monsummano Terme
- La scheda di sponsorizzazione di Bowie da parte del Calzaturificio Fiorella – Fino a oggi si credeva che il Calzaturificio Fiorella fosse l’unico sponsor della manifestazione. Da questo documento emerge invece che a ogni cantante era abbinata un’attività commerciale. I cantanti venivano accompagnati al luogo dell’ esibizione con un corteo di spider d’epoca in stile “Cantagiro”.
- La locandina completa del Festival – Finora sui quotidiani che si erano occupati dell’evento la locandina era tagliata subito dopo il nome di Bowie. Disponiamo finalmente della lista completa dei partecipanti e delle loro case discografiche. Da notare che il presentatore delle tre serate era il noto Daniele Piombi.
- Il programma completo delle tre giornate del festival
- La scaletta della serata del 1 agosto da cui si evince che tutti i cantanti presentavano due pezzi. Per quanto riguarda Bowie oltre a When I live My Dream il documento non riporta il titolo del secondo brano. Plausibile pensare che potesse essere Space Oddity, appena pubblicata e facilmente eseguibile con sola chitarra e voce.
Le due foto del pranzo dei partecipanti
Grazie alla cortesia della Famiglia Magrini ecco le uniche due foto in cui compare Bowie, in formato intero e di migliore qualità rispetto a quelle pubblicate sulle riviste:
1969 Paolo Fresu interpreta David Bowie – Il concerto del 21 Maggio 2019
Il super gruppo messo insieme dal trombettista Paolo Fresu comprende:
Paolo Fresu tromba, flicorno, effetti
Petra Magoni voce
Gianluca Petrella trombone, elettronica
Francesco Diodati chitarra
Francesco Ponticelli basso elettrico
Christian Meyer batteria e percussioni
Ogni musicista si è occupato in proprio dell’arrangiamento di varie canzoni di Bowie, fino ad arrivare a una rosa di circa trenta brani da cui verrà estratta la setlist della serata. Tra i pezzi che potremo sicuramente ascoltare ci sono When I live My Dream in ricordo del festival, Life On Mars? e Space Oddity tra i classici, This is not America e qualcosa da Blackstar per la vicinanza al genere Jazz, e alcuni brani strumentali presumibilmente tratti dalla trilogia.
Il concerto si terrà in Piazza Giusti a Monsummano Terme alle ore 21:00
I biglietti del concerto sono in vendita nel circuito BoxOfficeToscana e TicketOne. Costo da € 15 a € 25 più diritti di prevendita.
Infoline tel. 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org.
Sito di riferimento: link
Biglietti online: link