Dopo Milano, la mostra fotografica David Bowie: the passenger. By Andrew Kent si è trasferita al PAN di Napoli dove rimarrà fino al 29 gennaio 2023.
Dopo la tappa milanese, che vi avevamo raccontato qui, la mostra David Bowie: the passenger. By Andrew Kent è arrivata da poco a Napoli con un nuovo allestimento e due nuove sezioni espositive dedicate alla carriera cinematografica di Bowie e ai costumi, al Palazzo delle Arti Napoli dal 24 settembre al 29 gennaio 2023.
A sei anni dalla scomparsa, la società Navigare srl, con la cura di Ono Arte, rende omaggio a David Bowie e ne celebra la leggenda attraverso 60 fotografie e memorie del grande fotografo Andrew Kent, che coltivò un rapporto di amicizia e fiducia con la star. Oltre alle foto, ci sono quasi 90 cimeli e memorabilia di diverse collezioni private.
In particolare, la mostra verte sul 1976 e sul Isolar tour che, con i suoi 66 concerti in 4 mesi tra Canada, USA ed Europa, promosse l’album Station to station . Kent, divenuto fotografo ufficiale di Bowie, documentò esibizioni, viaggi, e l’esplorazione di Bowie delle città e dei loro luoghi più rappresentativi da una prospettiva privilegiata. Celebri gli scatti che immortalano l’artista sulla Piazza Rossa di Mosca, a Berlino Est, o a Victoria Station a Londra.
Numerosi sono anche i ricordi personali di Kent su specifici episodi, che accompagnano il percorso espositivo costellato da fotografie in bianco e nero e a colori, riproduzioni di abiti di Bowie e cimeli del tour, poster dei film in cui l’artista recitò. Ma anche copertine di riviste ed LP, video, ricostruzioni di ambienti simbolici del viaggio e molto altro.
Andrew Kent (Los Angeles, 20 febbraio 1948) è un acclamato fotografo che ha creato molte delle immagini più iconiche delle superstar del rock degli anni ’70, tra cui Freddie Mercury, Elton John, Jim Morrison, KISS, Iggy Pop e Frank Zappa, anche se indubbiamente, la collaborazione più importante di Kent è stata con David Bowie dal 1975 al 1978.
La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e il PAN.
Apertura al pubblico dalle ore 9:30 di sabato 24 settembre fino a domenica 29 gennaio 2023, tutti i giorni con orario continuato. www.mostradavidbowie.it
INFO E BIGLIETTI
La mostra è prodotta da Navigare Srl e a cura di ONO ARTE
DOVE: Palazzo delle Arti Napoli – Via dei Mille, 60 – 80121 Napoli
SITO: mostradavidbowie.it
INFOLINE: TEL. 081 7958600
ORARI MOSTRA: da lunedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 19.30. Sabato, domenica e festivi dalle ore 09.30 alle ore 20.30. Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura.