Gli appuntamenti di giugno 2019

0
Artwork di Alessandra Bigatti

Anche questo mese sono tanti gli eventi che celebrano David Bowie. Ecco gli appuntamenti di giugno 2019 che abbiamo selezionato per voi.

GLI EVENTI ALLA MOSTRA “HEROES – BOWIE BY SUKITA” DI FIRENZE

Dal 30 Marzo al 28 Giugno 2019 – Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1, Firenze

Bowie By Sukita Firenze appuntamenti giugno 2019Continua a Firenze “Heroes – Bowie by Sukita”, la retrospettiva dedicata a David Bowie, ritratto da un maestro indiscusso della fotografia giapponese: Masayoshi Sukita.

Ad arricchire questa bella iniziativa una serie di mini-concerti acustici della durata di circa 20 minuti, che vedranno protagonista il chitarrista e cantante Riccardo Mori e avranno ogni volta un tema diverso. Sono previste tre repliche, alle ore 12, alle 15 e alle 17. I set acustici si svolgono principalmente nel cortile con ingresso gratuito, per poi trasferirsi per un paio di pezzi totalmente unplugged all’interno della mostra, a cui si accede solo con biglietto. Il programma di questo mese comprende ben quattro appuntamenti:

Sabato 1 giugno: “Just like the films: David e il cinema, un rapporto osmotico”

Bowie è stato influenzato molto dal cinema, ha recitato in molti film con ruoli importanti, e infine ha influenzato lui stesso il cinema. C’è quindi una compenetrazione a più livelli fra Bowie e la settima arte, rapporto che ha dato da ambo le parti frutti straordinari.

Sabato 8 giugno: “The Bewlay Brothers: la follia e il doppio nell’opera di Jones/Bowie”

doppio
© Photo by Sukita

Il rapporto con il fratello Terry, la schizofrenia, la paura di impazzire, l”alienazione… temi e situazioni che Bowie/Jones ha messo sovente nelle sue canzoni anche se spesso con testi ermetici, La creazione stessa dei suoi alter-ego, da Ziggy al Thin White Duke, ma persino la ‘persona’ (nel senso originario di maschera) Bowie, sono elaborazioni artistiche di una forma di disagio, legato al bisogno di dar ‘voce’ e ‘spazio’ alle proprie multiple voci interiori.

Sabato 15 giugno: tema da definire

Sabato 22 giugno: tema da definire

Costo biglietto: intero 10 euro – ridotto 6 euro – gratuito per i giovani fino ai 17 anni

Info: Palazzo Medici 055 2760552 – biglietteria@palazzomediciriccardi.it – Oeo Firenze 055 0946163

Web link: Palazzo Medici RiccardiOeo Art

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

IL ROCK SOPRA BERLINO – MON JARDIN

Sabato 1 giugno 2019 ore 21:00 – Auditorium, Via dell’Arte 1, Fenegrò (CO)

RockSopraBerlinoQuando le strade del rock hanno incrociato Berlino.
David Bowie, The Doors, Pink Floyd, U2, Depeche Mode, Lou Reed, Iggy Pop, Nick Cave ed altri ancora: Berlino è il filo conduttore di questo concerto-spettacolo dedicato ai grandi artisti rock che hanno subito il fascino, l’influenza e l’ispirazione di questa città.
Scritto da Marco Borsani e suonato dai Mon Jardin: Francesca Millefanti (voce), Luca Galeazzi (basso e voce), Lino Scalabrini (voce), Marco Borsani e Mauro Berlusconi (chitarre), Nicola Lanni (batteria), Pierluigi Talamoni (tastiere).
Narrazione di Paola Mancuso.

Ingresso 10 euro.
Info e prenotazioni: 3482215818

Evento Facebook

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

FAR ABOVE THE MOON – III EDIZIONE DI BOWIE BLACKSTARDUST

Dal 4 al 21 giugno 2019 – Spazio Cima, Via Ombrone 9, Roma

Bowie appuntamenti giugno 2019Il 4 giugno prende il via la terza edizione di BowieBlackstardust “Far Above The Moon”, mostra collettiva dedicata a David Bowie, che proseguirà sino a venerdì 21 giugno.

Vernissage: martedì 4 giugno, alle ore 18:30.
Presenta l’inaugurazione l’attrice/scrittrice Alessandra Izzo

La collettiva, ideata da Pietro Galluzzi e giunta alla III edizione, è a ingresso libero, da lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19:00.
Le opere e le installazioni in esposizione sono circa trenta, di vari formati. Una mostra incentrata proprio sul rapporto tra il cantante e lo spazio, che in varie occasioni è stato approfondito.

Evento Facebook

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

DIAMOND DOGS PROJECT LIVE – A FANTASTIC VOYAGE FROM STATION TO STATION

Sabato 8 giugno 2019 ore 20:00 – Mushroom Bar, Via S. Maurizio 4/B, Trieste

Bowie appuntamenti giugno 2019I Diamond Dogs Project abbracciano un range di artisti che con Bowie hanno condiviso un periodo e vari stili musicali (Lou Reed, Brian Eno, Talking Heads, Ultravox, Sakamoto) perché Bowie ha spaziato musicalmente ovunque.

La band propone uno spettacolo multimediale che tra Dj Set, narrazione, brani live e proiezione di foto e video che trasporta gli spettatori in a “Fantastic Voyage” from Station to Station alla scoperta di David Bowie and Friends.

Infoline 331 169 0627

Diamond Dogs su facebook: link

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

BLACKSTAR SUITE E “HEROES” SIMPHONY DI PHILIP GLASS

Domenica 9 giugno 2019 – Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler, Milano

L’ultimo appuntamento della rassegna laVerdi Pops è dedicato a David Bowie.

Blackstar Suite Laverdi Pops
© Mick Rock

All’ album Blackstar, si è ispirato Giovanni Falzone per comporre la sua Blackstar Suite che viene eseguita in prima assoluta. Sul palco, insieme all’ Orchestra Verdi diretta dal maestro Francesco Bossaglia, ad eseguire la Suite e un tributo sinfonico a celebri brani del Duca Bianco c’è anche il Giovanni Falzone Border Trio, composto dallo stesso Giovanni Falzone con Alessandro Rossi (batteria) e Gianluca Di Ienno (tastiere).

Nel corso di questo concerto-evento viene eseguita anche la Sinfonia n.4 di Philip Glass, compositore americano tra i più influenti del ventesimo secolo, composta nel 1996 e ispirata dal celebre album “Heroes”. Un legame profondo quello tra Glass e Bowie che, separati da dieci anni d’età, pur non avendo mai composto musica insieme, sono accumunati dallo stesso desiderio di spingersi oltre i confini, in una continua sperimentazione del loro fare musica.

Sito Web:  www.laverdi.org – Email: info@auditoriumdimilano.org infoline: 02 83389401

Biglietti on line: VivaTicket

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

CELEBRATING DAVID BOWIE PIANO & VOCE – LIAM THOMAS & ULTIMARATA

Mercoledì 12 giugno 2019 ore 19:30 – Colibrì, Via Pasubio 23, Narnali (PO)

Liam Ultimarata Colibrì Bowie appuntamenti giugno 2019Due performer talentuosi ed eccentrici, piano & voce, una serata unica in onore del Duca bianco.

Alessio Ultimarata: voce e percussioni, oltre a militare in varie formazioni live, scrive ed esegue musica originale dal 1998.
Liam Thomas: pianoforte, archi sintetici e armonica, è un giovane pianista che vive a Firenze di origini nipponiche statunitensi e tedesche molto attivo nell’ ambiente live della città.

Il concerto è all’ aperto. Infoline 370 301 7013

Evento Facebook

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

CELEBRATING DAVID BOWIE PIANO & VOCE – LIAM THOMAS & ULTIMARATA

Domenica 16 giugno 2019 ore 22:00 – Circolo La Dama, via Vernagalli 11, Pisa

DivaDuoAleLiamIn occasione della festa della Luminara, Alessio Ultimarata, voce dei The D.I.V.A. David Bowie Tribute Band e il giovane e talentuoso Liam Thomas alle tastiere, celebrano David Bowie in questa serata acustica voce e piano.

Solitamente il duo offre al pubblico un repertorio dei classici del Duca Bianco con arrangiamenti particolari a volte molto diversi rispetto agli originali.

Ingresso con tessera ANCOS (da fare in loco)

Evento Facebook

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

MORGAN CONDUCE SERATA BOWIE SU RAI 2

Martedì 18 giugno 2019 ore 23:00 – RAI 2

MORGANBOWIE 720x490RAI 2 ha deciso di dedicare un programma a David Bowie, che ripercorrerà tutta la carriera di questo grande artista.  Alla conduzione del programma è stato chiamato Morgan. Al momento della pubblicazione di questa pagina non si conosce ancora l’orario esatto e altri dettagli, pertanto restate sintonizzati vi aggiorneremo appena possibile!

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

 

 

Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a: info@davidbowieitalia.it

Autore

  • DBI Crew PIC Profile 2

    La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. È autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.

    Visualizza tutti gli articoli
Articolo precedenteBowie by O’Neill: la versione economica
Articolo successivoIntervista a Sukita: non ho mai parlato con Bowie!
Crew DBI
La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. È autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Più vecchio
Più recente I più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti