Gennaio è un mese di ricorrenze per i fan di David Bowie, e anche quest’anno il grande affetto dei fan viene ripagato con innumerevoli omaggi in tutta Italia. Ecco gli eventi tributo dedicati a David Bowie che abbiamo selezionato per voi nel mese di Gennaio 2020. Per i VelvetGoldminers il bash dei bash sarà l’11 gennaio a Roma, dove vecchi e nuovi fans avranno occasione di ritrovarsi e godere di un ricco programma con straordinari ospiti.
DAVID BOWIE GLAM NIGHT BY BOWIENEXT
Sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 20:00 – Largo venue, Via Biordo Michelotti 2, Roma
Quest’anno il Bowie Bash italiano è senza dubbio quello che si terrà Sabato 11 Gennaio al Largo Venue di Roma. Tra i vari eventi celebrativi sparsi per l’Italia, Velvet Goldmine ha scelto di essere partner di questa bellissima iniziativa organizzata da Bowienext nella persona di Rita Rocca. E c’è un motivo: oltre allo smodato entusiasmo e alla incredibile passione che si evince nella cura dell’iniziativa, il programma è davvero straordinario. Non la solita serata con una band tributo, ma una kermesse che richiama nomi come Dana Gillespie (artista incredibile e amica di Bowie), Andy dei Bluevertigo, la compagnia di Lindsay Kemp, il giornalista Dario Salvatori e molti altri. Quindi dibattiti, Suoni e Visioni, artisti dell’aerografo con le loro opere dedicata a Bowie, truccatori, DJ Set. Una serata che promette davvero grandi emozioni. Soprattutto, un’occasione meravigliosa per incontrarsi, cantare, ascoltare, festeggiare, conoscersi e celebrare la comune passione per David Bowie.
Ecco il programma completo della serata:
ore 19.00: APERTURA AL PUBBLICO
ore 20.30 (SALA GRANDE): BOWIENEXT TALK
Proiezione di outtakes e spezzoni non andati in onda del film di Rita Rocca BOWIENEXT (Italia, 2018)
Talk con: Rita Rocca (regista RAI, Bowienext), Dana Gillespie (musicista), Francesco Donadio (Classic Rock Italia), Andy Bluvertigo (musicista), Maurizio Baiata (giornalista, Ciao 2001, Classic Rock).
ore 21.45 (SALA GRANDE): DANA GILLESPIE SHOWCASE – per la prima volta in tutta la sua carriera a Roma, la storica amica/sodale di David Bowie dai tempi della Swingin’ London e fino all’esplosione di Ziggy Stardust, Dana Gillespie, proporrà uno shiowcase di 4/5 canzoni dell’epoca Glam (tra cui “Andy Warhol”, regalatale da Bowie subito dopo averla composta).
ore 22.15 (SALA GRANDE): ANDY & LIVE BAND “DAVID BOWIE SHOW” – Andy dei Bluvertigo, al secolo Andrea Fumagalli, co-fondatore con Morgan dei Bluvertigo, darà vita a uno spettacolo che è un tributo alla memoria di uno dei pilastri della musica rock contemporanea, ma anche un artista a 360 gradi, mimo, attore, icona pop. Andy & Live Band riporteranno in vita Bowie con uno show variopinto, intenso, multidisciplinare. Sul palco del Venue, special guest, accanto a Andy si esibiranno i danzatori della Lindsay Kemp Company, Daniela Maccari e Ivan Ristallo.
Ore 24.00 (SALA GRANDE): GLAM ROCK PARTY – il dj Fabio Luzietti (Radio Sonica) farà ballare i presenti fino a tarda notte con un dj set ispirato ai primi anni 70, l’epoca di Marc Bolan, David Bowie, Gary Glitter, Suzi Quatro, Slade e Roxy Music, dei lustrini e delle paillettes.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
STARDUST BOWIE BY SUKITA | OPENING
Sabato 4 gennaio 2020 ore 17:00 – Palazzo Fruscione, Via Adelberga 24, Salerno
L’associazione culturale Tempi Moderni e ONO arte contemporanea, con il supporto della Regione Campania, presentano la mostra Stardust Bowie by Sukita, una retrospettiva dedicata al quarantennale rapporto professionale e personale tra David Bowie e il maestro della fotografia giapponese Masayoshi Sukita, probabilmente il più importante fotografo col quale David Bowie abbia mai lavorato. La mostra sarà aperta dal pubblico, presso gli spazi di Palazzo Fruscione, dal 4 gennaio al 27 febbraio 2020. L’evento è promosso con il patrocinio del Comune di Salerno e del Dipartimento degli studi politici e sociali dell’Università di Salerno e si compone di oltre 100 fotografie.
Alla mostra è collegato, a esclusiva cura di Tempi Moderni, un ricco programma di talk, concerti, proiezioni cinematografiche con presentazioni d’autore che va sotto il nome di Racconti del Contemporaneo – IV edizione, Lights on Mars, dal 5 gennaio al 27 febbraio.
Calendario eventi gennaio:
Musica: link
Talk: link
Cinema: link
La mostra è visitabile nei seguenti giorni e orari:
– dal Martedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00. – Sabato e Domenica orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 – Lunedì chiuso.
Il costo del biglietto è di 10 euro (intero), 8 euro (studenti dai 14 ai 24 anni), 5 euro (ridotto scuole, gruppi organizzati superiori a 25 persone, per i titolari di campania>artecard). Gratuito per bambini e ragazzi fino a 13 anni. Domenica 5 gennaio e domenica 2 febbraio ingresso ridotto per tutti al costo di 5 euro.
Info e programma completo: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
DAVID BOWIE IS
Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020 – Mamaloca, Strada del Pasubio 421, Vicenza
Il Mamaloca presenta una due giorni incentrata su colui che è stato tra i più influenti artisti del novecento. Ecco il programma delle 2 serate:
Sabato 4 gennaio: si comincia alle 21.00 con una serie di videoproiezioni, alcune della quali davvero rare, di video in studio ed esibizioni live. Come sottofondo musicale una carrellata degli artisti che hanno preso spunto e che maggiormente hanno influenzato David Bowie nel corso della sua carriera.
Alle 22:30 un concerto imperdibile degli Scary Monsters ltd. – David Bowie & Friends Tribute Band, gruppo che da più di dieci anni reinterpreta il repertorio di Bowie in versione elettrica con alcuni momenti di atmosfera, mettendo anche in risalto la dimensione scenica sia acustica che visiva. A seguire un DJ set a cura NewWaveNight che ripercorrerà in versione “dance” gli anni sul pianeta terra dell’alieno caduto dallo spazio!
Domenica 5 gennaio: sarà una giornata più intimista. Si comincerà alle 19:00 con una esibizione tutta in acustico di Giuseppe Piol polistrumentista, cantante, produttore e remixer per artisti internazionali come Alcazar (SWE),Yellowire (UK), Nivek Tek(USA), Ivano Tolio (ITA), Annikafiore (SWE) e molti altri che reinterpreterà con il solo aiuto della chitarra i brani più significativi del Duca bianco.
I brani saranno intervallati da diapositive trasmesse su un maxischermo che faciliteranno la comprensione del brano stesso. A commentarli ci sarà Alberto Santin.
Ingresso Libero. Per info e prenotazioni tavoli tel.0444041949 cell.3475035098
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
MR. ZIGGY AND THE GLASS SPIDERS – BEING BOWIE
Domenica 5 gennaio 2020 ore 20:00 – Palazzo Fruscione, Vicolo Adelberga 24, Salerno
Nell’ ambito delle iniziative legate alla mostra Stardust Bowie by Sukita il viaggio “Alla corte del Duca” inizia dalla musica di Mr. Ziggy & The Glass Spiders, una delle tribute band più acclamate d’Italia.
Sul palco di Palazzo Fruscione oltre a Stefano Cannone frontman del gruppo, si esibiranno Gianni Russo (chitarra elettrica, cori), Pasquale Renna (tastiere, cori), Alessandro Vedovini (basso, cori) e Massimo Marraccini (batteria).
Ingresso libero su prenotazione presso l’Info point di Palazzo Fruscione oppure via e-mail a booking@tempimodernieventi.com
Evento web
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
THE D.I.V.A. – CELEBRATING DAVID BOWIE
Giovedi 9 gennaio 2020 – ore 22:30 – NOF, Borgo San Frediano 17 R, Firenze
Una serata esplosiva per celebrare David Bowie e la sua musica immortale con The D.I.V.A., un acronimo che sta per “the Duke” (David Bowie), “the Idiot” (Iggy Pop) & “the Vicious” (Lou Reed) All together, un omaggio alla Sacra Triade, ma soprattutto al Duca Bianco.
Ingresso libero, non si prenota, si beve bene, si ascolta musica e ci si diverte con le stranezze spaziali della band!
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
MORGAN & THE WHITE DUKES – TRIBUTO A DAVID BOWIE
Venerdi 10 e sabato 11 gennaio 2020 ore 21:30 – Teatro comunale Mario Del Monaco, Corso del Popolo 33, Treviso
A 73 anni dalla nascita di David Bowie e a quattro anni dalla scomparsa, il teatro comunale di Treviso Mario Del Monaco omaggia il Duca Bianco con il concerto di Morgan feat The White Dukes, due serate tributo alla musica e alle tante anime di uno degli artisti più iconici, controversi e affascinanti degli ultimi 50 anni.
Sappiamo bene che per Morgan, fondatore dei Bluvertigo, eseguire la musica di David Bowie e raccontare le sue gesta e aperture visionarie è un gesto quasi dovuto. Insieme sul palco le voci e gli strumenti dei White Dukes, con Michele Lombardi alle tastiere, Alessandro De Crescenzo alla chitarra, Marco Vattovani alla batteria, Max Pasut al basso e due voci Clara Danelon e Andrea Pegoraro a voci e ai cori.
Biglietti: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
MR.ZIGGY & THE GLASS SPIDERS – TRIBUTO A DAVID BOWIE
Venerdì 10 gennaio 2020 ore 22:30 – House of Rock, via Dario Campana 69, Rimini
Mr. Ziggy & The GlassSpiders – David Bowie tribute, l’inossidabile tribute-band romana sul palco per una entusiasmante celebrazione del Duca Bianco.
“I feel that we’re only heralding something even darker than ourselves.”
L’House of Rock apre a cena dalle ore 19:00
Prenota il tuo tavolo: tel.0541775803 cell. 3495605443
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST – OMAGGIO A DAVID BOWIE LIVE
Venerdì 10 gennaio 2020 ore 22:00 – L’arteficio – Showroom & Art Factory, Via Bligny 18/L, Torino
Per il quarto anniversario dalla scomparsa del Duca Bianco i Long Vehicle eseguiranno dal vivo The Raise and fall of Ziggy Stardust and the spiders from Mars, l’album piu’ significativo del periodo glam ed uno dei piu’ belli della storia del rock. Precede una breve presentazione del periodo del saggista torinese con aneddotica inusuale di Erik BalzarettiIl locale apre alle 20, con possibilità di cenare alla carta dalle 20. Il live inizia alle 22.
Ingresso a offerta libera. L’ingresso è consentito ai tesserati ARCI.
E’ caldamente consigliata la prenotazione. Infoline: 011.536.09.71 (telefonate) o 339.61.70.644 (solo Whatsapp)
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
SCARY MONSTERS LTD. PLAYS DAVID BOWIE
Sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 22:30 – Blueshouse – via Sant’ Uguzzone 26, Milano
Special Party per il doppio anniversario di Bowie: Il repertorio del Duca Bianco reinterpretato in chiave personale, in versione elettrica con alcuni momenti più d’atmosfera, facendo ampio ricorso a medley, citazioni sorprendenti e mettendo in risalto anche la dimensione scenica di un’icona sia musicale che visiva. Il set degli SCARY MONSTERS ltd include anche alcune cover di altri artisti “satelliti” del “pianeta Bowie”, tra cui Iggy Pop, Queen, Rolling Stones, T-Rex, Alice Cooper.
Apertura ore 21:30 / Live dalle ore 22:45 ca. Ingresso € 12 prima consumazione compresa. Prevendite su DIY: link
Prenotazioni: info@blueshouse.it
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
BOWIE BLUEBIRD – BOWIE NIGHT
Sabato 11 gennaio 2020 ore 21:00 – GLUE Alternative Concept Space, Viale Manfredo Fanti, 20, Firenze
I Bowie Bluebird tornano a suonare live con una nuova formazione e tante novità per chi segue da tempo questa interessante band nel panorama toscano.
Il pianoforte e le tastiere entrano ufficialmente nella line up grazie a Federico Sagona, che si occuperà anche dei cori. Entra anche Alberto Checcacci che è chitarrista, cantante, autore e produttore nonché boss della Tana Del Rascal Recording Studio. Al basso troviamo Marco Polidori, session man di chiara fama in Toscana, spesso sul palco con Giuseppe Scarpato, Giacomo Castellano e i Fun Quartet. Alla batteria resta Marco Confetti, direttore della Scuola di batteria Scuderie Capitani nella sede di Prato, recording artist e con un disco solista in arrivo. Alla chitarra ancora Lorenzo Bartolini, nonché grafico e web master della band, creatore del Logo degli stessi BBB.
Alla voce e chitarra acustica, Cris Pinzauti con l’onere di cantare Bowie. Uno dei fondatori dei Suzy Q, alle prese con il secondo album dopo “Black” e chitarrista cantante one-man-band da un decennio. Qualche cambiamento anche nella scaletta che stavolta pescherà anche da album come Outside, Earthling, The rise and fall of Ziggy Stardust e The Next Day
Ci sarà anche un nuovo outfit per la band, ma in sostanza rimane lo spirito da fan di David, con più voglia però di suonare bene, di avvicinarsi al suo mondo e al suo modo. Tanti motivi per non perdere questa serata che si preannuncia entusiasmante.
Ingresso gratuito riservato ai soci Glue/US Affrico, prenota subito la tessera a questo link
(quota annuale 10 €)
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
DAVID BOWIE DAYS
Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020 – SD Factory laboratorio creativo, via Brigata Reggio 29, Reggio Emilia
Una due giorni dedicata a David Bowie. Il progetto DAVID BOWIE DAYS, alla sua seconda edizione, è un mash-up tra arte, musica, visual e storytelling.
Sabato 11 Gennaio:
ore 18:00 inaugurazione della mostra collettiva Crossing Bowie, con opere a cura di Valentina Carrera, Giuseppe Orsenigo, Ivano Boselli, Linda Grittini, Giuliano Grittini, Antonella Torquati, Daniele Gozzi.
ore 20:00 apericena a buffet (con consumazione maggiorata)
ore 21:00 le band Ziggy Stardust Odissey e Ground Control si esibiranno dal vivo.
Domenica 12 gennaio:
ore 16:00 Bowie e il Glam conferenza sotto forma di recital visual e storytelling, a cura del critico e giornalista musicale Paolo Bertazzoni, del regista video Giorgio Magarò e dell’attore Alessandro Baito
Ingresso con libera offerta.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
STEFANO LUNA & DARIO ARENA DEGLI SCARY MONSTERS LTD. UNPLUGGED
Giovedì 16 Gennaio ore 21:00 – Ristorante Gaffurio, via Gaffurio 11 – Lodi
Stefano Luna e Dario Arena per STRANE INFLUENZE 20.20 – La Rassegna Musicale per il Benessere Personale, si esibiscono in un live rigorosamente acustico in un tributo dedicato a David Bowie e gli artisti che più lo hanno influenzato.
Ingresso posto unico con consumazione
Cena su prenotazione
Info e prenotazioni: 0371 426967
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
CARLO MASSARINI – BOWIE TO BOWIE
Venerdi 17 gennaio 2020 ore 20:30 – Teatro Ghirelli, Viale Antonio Gramsci, Salerno
Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, storico protagonista di Per voi giovani, prima trasmissione Rai dedicata al rock e al pop. Carlo Massarini è una vera e propria icona della musica.
La conferenza-spettacolo è uno storytelling sui 15 anni più importanti della carriera di David Bowie. Quelli che vanno dal suo primo hit del 1969, Space Oddity, fino a Let’sDance nel 1984. Sono anni in cui Bowie si trasforma continuamente, cambiando ripetutamente personaggio, e nel contempo reinventando la musica rock contemporanea. La serata, è un racconto dettagliato, con aneddoti e ricordi, accompagnato da fotografie e clip (in studio o dal vivo) che ne contrappuntano i passaggi chiave. Con lui sul palco due giovani musicisti (chitarra e voce) che accompagneranno la performance in un racconto/concerto di grande impatto emozionale.
L’evento fa parte delle iniziative legate alla mostra Stardust Bowie by Sukita di Palazzo Fruscione.
Per informazioni e prenotazioni:
info@casadelcontemporaneo.it – Tel. 349-9438958 o presso Info point Palazzo Fruscione.
Evento Web
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
BOWIE HITS TRIBUTO A DAVID BOWIE – SCARY MONSTERS LTD. & FRIENDS
Venerdi 24 Gennaio ore 22:00 – XO Music, Food & Spirits (ex Ideal), Viale Piemonte 10, Magenta (MI)
Nati nel 2006, gli SCARY MONSTERS ltd. sono uno dei tributi italiani a David Bowie di più lungo corso.
Uno show elettrico sia musicale che visivo, attraverso le hits immortali del Duca Bianco.
SCARY MONSTERS ltd. is:
Stefano Luna – voce e chitarra acustica
Dario Arena – chitarre
Matteo Merlano – basso
Bartleby – batteria
Black – vocalist
Ingresso libero
Evento Facebook
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]