Il prossimo 10 Gennaio, in occasione del primo anniversario dalla scomparsa, verrà trasmesso in Italia il nuovo documentario “Bowie: Last Five Years”.
Sarà una serata da non perdere quella che il canale VH1 (canale 67 del Digitale Terrestre, ex MTV) dedicherà a David Bowie il prossimo 10 Gennaio, per celebrarlo e ricordarlo ad un anno dalla morte.
VH1 David Bowie Celebration Day, questo il nome della serata speciale, avrà infatti una scaletta fitta che partirà alle ore 19.00 con due ore dei suoi video più celebri a rotazione.
Al termine, alle ore 21.00, la chicca: il documentario prodotto dalla BBC dal titolo Bowie: Last Five Years. Il documentario, di cui vi avevamo già parlato, sarà trasmesso in prima TV assoluta e includerà interviste inedite, la registrazione solo voce del brano Lazarus e racconterà gli ultimi cinque anni di vita di Bowie.
Il film vedrà riuniti i membri originali della band di The Next Day, insieme al produttore Tony Visconti, per far rivivere il processo produttivo delle tracce più importanti dell’album. Saranno presenti anche interviste ai registi dgli ultimi video di Bowie, incluso quello di Stars (Are Out Tonight).
Per quanto riguarda ★ (Blackstar), si comincerà con la visita al celebre 55 bar a New York dove Bowie incontrò per la prima volta il quartetto jazz che sarebbe diventato il suo gruppo nell’album più importante della sua carriera, il suo canto del cigno e racconterà di come ★ (Blackstar) sia diventato un grandioso epitaffio.
Dopo Last Five Years sarà la volta del capolavoro di fantascienza di Nicolas Roeg del 1975 L’Uomo Che Cadde Sulla Terra, esordio come attore protagonista di Bowie nel ruolo di Thomas Jerome Newton.
La VH1 David Bowie Celebration Day si concluderà con il cortometraggio Jazzin’ for Blue Jean, il minifilm di 20 minuti del 1984 girato per il singolo Blue Jean.
Scaletta
- Video a rotazione
- Documentario “Last Five Years”
- Film “L’uomo che cadde sulla terra”
- Cortometraggio “Jazzin’ for Blu Jean”
Una serata davvero da non perdere, interamente dedicata a Bowie, che addolcirà un po’ il triste anniversario con la visione di uno splendido documentario inedito.