Sarà resa disponibile in anticipo in streaming, già dal 17 Aprile, la nuova raccolta di David Bowie ChangesNowBowie, anticipata dal video “Repetition ’97“.
L’uscita di CHANGESNOWBOWIE, almeno in digitale, è stata anticipata al 17 Aprile. In realtà cercherà di rispettare grosso modo quella che doveva essere la data iniziale di pubblicazione, in occasione del Record Store Day.
Poi, lo sappiamo, è successo ciò che è successo. Il Record Store Day, e tutte le uscite collegate, è stato rimandato al 20 Giugno 29 agosto e non è certo che potrà tenersi in questa data.
CHANGESNOWBOWIE è composto di nove tracce, registrate e missate presso i Looking Glass Studios di New York nel novembre 1996 per una trasmissione televisiva inglese.
La band era composta da Gail Ann Dorsey (basso, voce), Reeves Gabrels (chitarra, voce) e Mark Plati (tastiere e programmazione).
Il set fu trasmesso dalla BBC in occasione del 50° compleanno di David, l’8 gennaio 1997. La trasmissione presentava un’intervista con David di Mary Anne Hobbs, intervallata da messaggi di compleanno appositamente registrati e domande da artisti del calibro di Scott Walker, Damon Albarn, Bono, Robert Smith e molti altri.
Questa sessione, per la maggior parte acustica, gira da anni sotto forma di registrazione non ufficiale tra i fan. È quindi inedita ufficialmente. La scaletta è davvero ricca di gemme. Tra tutte spiccano delle superbe versioni, completamente rivisitate, di Lady Stardust, Andy Warhol e The Man Who Sold the World.
Tracklist
- The Man Who Sold The World
- Aladdin Sane
- White Light / White Heat
- Shopping For Girls
- Lady Stardust
- The Supermen
- Repetition
- Andy Warhol
- Quicksand
CHANGESNOWBOWIE sarà distribuito in quantità limitata su LP e CD per il Record Store Day il 20 giugno 29 Agosto 2020. La copertina dell’album presenta uno splendido ritratto in bianco e nero di David del famoso fotografo Albert Watson, scattata a New York nel 1996.
I video
Per due dei brani di questa sessione acustica furono girati anche dei video. Questi video dovevano essere utilizzati, e lo furono effettivamente, per lo speciale concerto andato in onda per festeggiare i 50 anni di Bowie. Uno era I Can’t Read ’97 e l’altro quello appena uscito, Repetition ’97. Quest’ultimo, rilasciato ufficialmente pochi giorni fa, scorreva sotto i titoli di coda del concerto.
Entrambi i video furono girati dal regista Tim Pope a Hartford, Connecticut, durante le prove dell’Earthling Tour.
Un teaser promozionale dell’album