Tin Machine II (1991)

tin machine II
01Baby Universal3:18
02One Shot5:11
03You Belong in Rock n’ Roll4:07
04If There Is Something4:45
05Amlapura3:46
06Betty Wrong6:56
07You Can’t Talk3:35
08Stateside5:38
09Shopping for Girls3:44
10A Big Hurt3:40
11Sorry3:29
12Goodbye Mr. Ed3:24

Tutti i brani sono composti da David Bowie e Reeves Gabrels ad eccezione di If There Is Something scritto da Bryan Ferry, Stateside scritto da David Bowie e Hunt Sales, Sorry scritto da Hunt Sales, Goodbye Mr. Ed scritto da David Bowie con Hunt Sales e Tony Sales e A Big Hurt scritta da David Bowie.

Informazioni

Data di Uscita
2 Settembre 1991

Registrazione
Studios 301, Sydney (Australia) e A&M Studios, Los Angeles
Ottobre/Dicembre 1989 e Marzo 1991

Produzione
Tin Machine, Tim Palmer

Recensione

Risentire nel 1991 il vociare, il raspare ziggyano da anni dimenticato è cosa che non lascia indifferenti. Risentire nel 1991 sonorità che riportano alla mente un disco come “Scary Monsters” fa un certo effetto. Rileggere Hello humans nothing starts tomorrow lascia un po’ da pensare.
Questa premessa è necessaria per riconsiderare (almeno in parte) un disco tanto bistrattato e poco sopportato (anche dagli stessi fans) come il secondo dei Tin Machine.
Se il primo Tin Machine riesce a sdoganare l’ex Duca Bianco dal pantano degli anni ottanta (in virtù di una ritrovata strada rock), pur con le sue riconosciute forzature ed esagerazioni soniche, il secondo viene ancora/sempre visto come ibrido scialbo e inconsistente (rispetto all’album di esordio) in virtù dell’evidente recupero di un sound marcatamente Bowieano.
In un brano come Betty Wrong c’è un fin troppo evidente andamento alla China Girl di “Let’s Dance” che riporta ai giorni del grande successo commerciale e alle soluzioni creative di facili presa, purtroppo con scarsi risultati (nonostante il sax marcato Bowie).
Non si può neanche negare che la “zona” Hunt SalesI’m Sorry/Stateside – con il batterista in veste di cantante – non rappresenti proprio the cup of tea di un fan abituato al canto bowiano, così come, alla fine, una ballad come Amlapura non può competere con le atmosfere di tanti classici di David (da Life On Mars? ad Ashes To Ashes, per citarne un paio) ad effetto splendidamente immediato.
A ben vedere non si capisce bene nemmeno il breve estratto rock messo alla fine dell’album (e non citato in scaletta) Hammerhead.
Ma per quanto riguarda il resto, Baby Universal vede Ziggy and The Scary Monsters From Mars compressi nella macchina di latta, mentre One Shot recupera un flamboyant soul/rock reso granitico da un Reeves Gabrels meno dedito agli eccessi del primo album.
You Belong to Rock’n’Roll, con il suo divenire lento, mellifluo, vagamente decadente, sembra quasi una presa di distanza dagli anni “dance-crazed” da poco trascorsi. You Belong to R’n’R /Well so do I/ Alone on a main street/ It makes me feel on fire e il ritorno del sax ruffiano in Bowie style altro non è che un vezzo kink a sostegno, la ciliegina sulla torta.
If There Is Something ovvero i migliori anni della nostra vita: c’era Ziggy ma c’erano anche i Roxy Music! Ma i Tin Machine non sono i Roxy, e allora via l’eclettismo musicale roxyano del brano originale, per far posto ad un ritmo al limite del rock’n’blues più sfrenato ed una chitarra con la (sana) voglia di giocare al rock’n’roll. Davvero divertente.
You Can’t Talk – Bowie’s Rocking Rap!!! Gabrels fila che è un piacere, il ritmo è ansimante, e lo stesso Bowie ci regala pillole di rap su influenze glamour. Shopping for Girls è uno dei due gioielli dell’album ed è anche la prova dell’indelebile marchio Bowie della Macchina Di Latta versione due. A Big Hurt: inequivocabile, The Bitch is Back!!!! Nient’altro da aggiungere!
Goodbye Mr Ed fa il paio con Shopping For Girls – è l’altro gioiello – ed è un’altra inconfondibile ballad dai toni mansueti, caratterizzata dalla affascinante e soffice voce del nostro Bowie pop della migliore specie.
Come per il primo Tin Machine, luci ed ombre in grado comunque di dissipare, per alcuni, la consistente nebbia dei dischi precedenti, anche in virtù di un tour che vede Bowie (soprattutto) e soci in grande spolvero.
Tin Machine II“, pur con i suoi limiti, ci mostra un Bowie capace di correggere gli eccessi, il furore scalmanato, l’esplosione sonica del primo disco, a favore di un sound con una più forte personalità bowiana, almeno per una buona parte dei brani.
Disco “interlocutorio” se non da evitare, direbbe qualcuno, come forse “interlocutoria”, per molti fans, è l’intera vicenda Tin Machine. E se il primo Tin Machine lo si può’ leggere come un benvenuto e atteso sospiro di sollievo, con il secondo album della band (ultimo in studio) si può ragionevolmente dire… He’s my baby now… again …

di Guido Venanzi

Musicisti

David Bowie
(voce, chitarra, pino, sax)
Reeves Gabrels
(chitarra, cori)
Hunt Sales
(batteria, cori)
Tony Sales
(basso, cori)
Kevin Armstrong
(piano in Shopping For Girls,
chitarra in If There Is Something)
 

CREDITI
Sally Hershberger
(foto)
Eduard Bell
(illustrazione)
Reiner Design Consultants
(Design)
Guy Gray, Simon Vinestock, Justin Shirley-Smith, Eric Schilling, Ruggie Simkins, Chuck Ferry
(Ingegni del suono)

tin machine

ALBUM PRECEDENTE

Tin Machine (1989)
oy vey baby tin machine bowie

ALBUM SUCCESSIVO

Oy Vey, Baby (1992)

Autore

  • DBI Crew PIC Profile 2

    La Crew al timone di David Bowie Italia | Velvet Goldmine è formata da Daniele Federici e Paola Pieraccini. Daniele Federici è organizzatore di eventi scientifici ed è stato critico musicale per varie testate, tra cui JAM!. È autore di un libro su Lou Reed del quale ha tradotto tutte le canzoni. Paola Pieraccini, imprenditrice fiorentina, è presente su VG fin dall'inizio e lo segue dagli anni '70. Entrambi hanno avuto modo di incontrare Bowie come rappresentanti del sito.

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