Un maggio ricco di eventi, con varie serate tributo sparse per l’Italia e due belle rassegne all’insegna di Bowie: il Bowie Blackstardust che abbiamo già avuto modo di conoscere ed apprezzare e la lodevole iniziativa del Rainbowie Festival che raccoglie una serie di eventi dedicati al nostro. Il festival inizierà il 7 Maggio e andrà avanti fino a luglio in diverse location del nord. Ben due concerti di Chimenti canta Bowie a Firenze, particolarmente importanti perchè saranno registrati per un CD live. Prestigiosa anche l’iniziativa internazionale di “Bowie | Still | Life| Image” che si terrà a Bergamo. Per finire un’iniziativa non italiana ma che attendevamo: a partire dal 25 Maggio la mostra “David Bowie Is” aprirà a Barcellona (ma ne faremo una news a parte …).
MR. ZIGGY AND THE GLASSSPIDERS @ NAIMA
Venerdì 5 Maggio 2017, Ore 21.45 – Naima Club, via Somalia 2, Forlì
Un concerto a Forlì della tribute band romana dei Mr. Ziggy and the GlassSpiders inaugura questo Maggio bowieano.
Attivi dal 1991, è la tribute band di Bowie più longeva.
Ingresso al Concerto: 10€
Evento su Facebook: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
RAINBOWIEFESTIVAL
A partire dal 6 Maggio 2017 – Varie sedi
Un vero e proprio “festival diffuso” dedicato a David Bowie inizierà il 6 Maggio e andrà avanti fino al 17 Luglio per poi riprendere a Settembre. Le sedi sono diverse ma tutte al nord, e si dividono tra Milano, Monza, Abbiategrasso, Seregno e Origgio. Tantissime le iniziative previste, soprattutto mostre, seminari e conferenze. Talmente tante che è difficile darne conto. Vi invitiamo pertanto a visitare la pagina del festival e scorrere il programma. Davvero una splendida iniziativa.
Sito del Festival: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
WIKIBOWIE NIGHT
Domenica 7 Maggio 2017, Ore 20.00 – Torakiki CatCafè, Via della Sirena 11, Prato
Concerto in duo dei the Lazzarus che suoneranno e racconteranno storie e curiosità del grande duca bianco presso il Torakiki caffè di Prato.
Ingresso Gratuito.
Evento su Facebook: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
MR. ZIGGY AND THE GLASSSPIDERS @ GERONIMO’S
Mercoledì 10 Maggio 2017, Ore 22.30 – Geronimo’s Pub, via Appia Nuova vecchia sede 57, Marino (RM)
Un tributo appassionato a Bowie da parte della tribute band romana dei Mr. Ziggy and the GlassSpiders, nella splendida cornice del Geronimo’s Pub di Marino (RM), uno dei locali più prestigiosi della capitale.
Evento su Facebook: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
CHIMENTI CANTA BOWIE
Martedì 16 e Mercoledì 17 Maggio 2017, Ore 21.30 – Circolo Il Girone, Via Aretina 24, Firenze
Continua il tour di Andrea Chimenti, storico cantante dei Moda e capostipite della scena new wave italiana, che porterà in scena il suo concerto dedicato a David Bowie insieme a Francesco Chimenti alle tastiere, violoncello, chitarra e voce, Davide Andreoni alla chitarra, Marco Fanciullini alla batteria, Mauro Maurizi al basso, e al quartetto d’archi I Nostri Tempi. Chimenti darà nuova veste ai brani più amati di Bowie, da Quicksand a Fantastic Voyage, da Thursday’s Child a Life on Mars, fino a Space Oddity.
I concerti saranno registrati per la pubblicazione su CD.
Ingresso: € 13,00
Evento su Facebook: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
BOWIE BLACKSTARDUST
Dal 19 al 27 Maggio 2017 – SpazioCima, via Ombrone 9, Roma
Si terrà a Roma, dal 19 al 27 maggio presso lo SpazioCima, la mostra Bowie BlackStardust, un’ iniziativa dedicata interamente ai fan del Duca Bianco per ricordare uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo. Saranno esposti quadri, disegni, immagini, fumetti, composizioni di ogni genere che lo ritraggono nei vari momenti della sua carriera. Durante la mostra verranno organizzate diverse iniziative collegate al tema. Parte dell’incasso della vendita delle opere sarà devoluto ad Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, di cui sarà presente pure un corner infortmativo.
Ingresso gratuito.
Evento su Facebook: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
BOWIE STILL | LIFE | IMAGE
Giovedì 18 e Venerdì 19 Maggio 2017 – Complesso Monumentale di S. Agostino, viale delle Mura 4, Bergamo
Un simposio internazionale che riunirà undici studiosi di respiro internazionale intorno all’icona David Bowie, l’artista che ha segnato un immaginario transgenerazionale, e la cui scomparsa ha aperto il 2016 come annus horribilis del pop.
Gli interventi ne esplorano la dialettica fra mutazione e permanenza, fra stasi e movimento, l’eredità transdisciplinare e il rapporto con l’idea stessa di iconicità e con la normatività di genere, intrecciando musica, arte, teatro, cinema, moda, fumetto in una pratica di spettacolo totale che non cessa di sorprendere e meravigliare.
In collaborazione con il festival Orlando, la proiezione di David Bowie Is (Happening Now), un documentario del 2013 la cui proiezione, oggi, vuole sancire la capacità di Bowie di interpretare un presente che va oltre la ne del (suo) tempo.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è a ingresso libero.
Programma completo: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
ABSOLUTE BEGINNERS
Venerdì 19 Maggio 2017, Ore 21.30 – Modo Cafè, via Risorgimento 440, Zola Predosa (BO)
Una serata tributo in provincia di Bologna per la tribute band bolognese degli Absolute Beginners, sei elementi che presenteranno i più grandi successi di Bowie.
Sito della band: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
KILLER STAR
Sabato 20 Maggio 2017, Ore 21.30 – Hi Folks, via Campo dei Fiori 7/a, Vittuone (MI)
Il gruppo si forma nell’autunno del 2015. L’intento di questo omaggio che il gruppo propone, è quello, interagendo con il pubblico, di ripercorrere e rivivere la musica, le emozioni e l’arte che questo eclettico artista ha lasciato in eredità in cinquant’anni di carriera.
Pagina Facebook: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
SCARY MONSTER LTD.
Sabato 20 Maggio 2017, Ore 20.30 – RompiBar, Piazza Busoni, Rea (PV)
Apericena con musica live in provincia di Pavia con gli Scary Monster Ltd.
15 euro . Cena su prenotazione.
Pagina Facebook: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]