Dopo la pausa estiva, ricominciamo lentamente ad ingranare e a tornare alla quotidianità. Anche gli omaggi a Bowie iniziano una nuova stagione. Eccovi gli eventi tributo dedicati a David Bowie che abbiamo selezionato per voi nel mese di settembre 2019.
TERRY O’NEILL. ICONS A BOLOGNA
Fino a domenica 8 settembre 2019 – Palazzo Albergati, Via Saragozza 28, Bologna
Continua a Palazzo Albergati a Bologna l’eccezionale retrospettiva dedicata al grande fotografo britannico Terry O’Neill conosciuto nel panorama mondiale come l’artista che ha saputo ritrarre senza paragoni gli anni ‘60 e ’70. Tra gli oltre 60 scatti leggendari che hanno catturato momenti cruciali della storia dei più grandi personaggi, una sezione è interamente dedicata a David Bowie.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00 – Biglietto Intero € 8,00
Infoline e prevendita: T. 051 030141 (attiva dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00)
Sito web: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
BASS STAR. A DOUBLE-BASS TRIBUTE TO DAVID BOWIE
Martedì 3 settembre 2019, Ore 18.00 – Pinacoteca Comunale, Viale Madonna delle Grazie 2, Ruvo di Puglia (BA)
Martedì 3 settembre alle 18.00 nel chiostro della Pinacoteca d’arte contemporanea di Ruvo di Puglia, Pierpaolo Martino proporrà un tributo a David Bowie per contrabbasso, nastri ed elettronica. Musicista e docente di Letteratura Inglese all’Università degli Studi di Bari, Martino ha scritto vari libri. Nel 2016 ha pubblicato “La Filosofia di David Bowie. Wilde, Kemp e la musica come teatro” (Mimesis).
Il tributo è inserito all’interno dell’edizione 2019 del TALOS Festival.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
ANDY @ THE DAVID BOWIE SHOW
Venerdì 27 settembre 2019, Ore – Santomato Live Club, Via Montalese, 25/A, Pistoia
Andy, fondatore nei primi anni 90 con Morgan dei Bluvertigo, è acuto osservatore della realtà musicale contemporanea, attivo nel mondo della musica come compositore di colonne sonore, produttore di band emergenti, conduttore di programmi musicali sia televisivi che radiofonici.
“Andy @ The David Bowie Show nasce dal desiderio di imparare di più. Mettersi in gioco confrontandosi imparare di con un mondo molto complicato ma altrettanto affascinante. Ho la fortuna di collaborare con persone straordinari. Avevo bisogno quindi di scendere in dettaglio, curare la voce, la presenza scenica, i cambi d’abito. Quale personaggio tra i miei preferiti poteva offrirmi la migliore possibilità di ricerca? David Bowie, Lindsay Kemp e tutti gli artisti che hanno accompagnato questo meraviglioso percorso di vita, arte e musica ci permettono di attingere a un tesoro prezioso. Ho cercato di cogliere alcuni dei momenti salienti, di seguire le tracce secondo una mia interpretazione personale, rispettando il maestro, senza fare il verso o volerlo in qualche modo emulare“.
Da Station to station a Space oddity, da Stay a Ashes to ashes per finire con Lazarus, il concerto si muove in ordine sparso nel tempo tra successi e brani meno noti.
Info e prenotazioni: link
Evento facebook: link
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Se avete eventi da segnalare e materiale da inviare per questa rubrica, scrivete entro il 25 del mese precedente a: info@davidbowieitalia.it