No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95)

No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95)
01Look Back in Anger4:44
02Scary Monsters (And Super Creeps)5:20
03The Voyeur of Utter Destruction (As Beauty)5:08
04The Man Who Sold the World3:39
05Hallo Spaceboy5:19
06I Have Not Been to Oxford Town4:22
07Strangers When We Meet5:00
08Breaking Glass3:52
09The Motel6:30
10Jump They Say3:37
11Teenage Wildlife6:41
12Under Pressure4:33
13Moonage Daydream5:38
14We Prick You4:22
15Hallo Spaceboy (version 2)6:18

Informazioni

Data di Uscita
20 Novembre 2020

Registrazione
The Birmingham NEC, 13 Dicembre 1995

Produzione
David Bowie, Nigel Reeve, Aisha Cohen

Recensione

No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) è un live album pubblicato nell’ambito di una serie composta da 6 uscite a cadenza mensile nel 2020. Il primo live era stato Ouvrez Le Chien (Live Dallas ’95).

Brilliant Live Adventures, così è stata battezzata la serie di album live, raccoglie la pubblicazione in veste ufficiale di registrazioni note in precedenza ai fan sotto forma di bootleg non autorizzati.

La particolarità di queste uscite discografiche è che sono state pubblicate in edizione limitata acquistabile solo tramite lo store ufficiale di David Bowie e sul Dig! store di Warner Music Group. Non si trovano quindi nei negozi fisici o su Amazon. Una scelta sulla quale ho sempre espresso forti dubbi.

No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) immortala per i posteri un David Bowie in stato di grazia, Anno Domini 13 dicembre 1995. Il luogo è il NEC di Birmingham in promozione dell’album 1.Outside. Con ogni probabilità uno dei tour più entusiasmanti della sua carriera. Fu l’ultima data dell’anno per il Tour, che sarebbe ripreso a gennaio con altre 23 date.

La setlist include una rarissima performance live di Jump They Say e Strangers When We Meet. Il titolo dell’album è preso da quest’ultimo brano e potrebbe essere tradotto con un “niente minestre riscaldata”. Ed effettivamente la scaletta del tour includeva pezzi intensi e sperimentali e qualche classico, ma completamente rivisitato.

Sono incluse inoltre due versioni di Hallo Spaceboy. La seconda versione, che è la traccia di chiusura del live, fu filmata per essere utilizzata come video di un eventuale singolo.  Il video non è mai stato completato, dato che la traccia è stata poi remissata dai Pet Shop Boys per l’uscita del singolo con un video promozionale alternativo (questo).

Anche le versioni live di Moonage Daydream e Under Pressure presenti in questo disco hanno avuto già una pubblicazione ufficiale proprio sul CD singolo di Hallo Spaceboy.

Davvero strana l’eliminazione del brano Boys Keep Swinging, che in scaletta era posto proprio dopo Jump They Say.

Tutto lo show di Bowie al NEC di Birmingham fu filmato. Alcuni estratti dallo show sono stati trasmessi dalla BBC. Questo ci fa sperare in una futura pubblicazione in DVD.

Questo live rappresenta un’altra testimonianza live tratta dallo stesso tour del precedente Ouvrez Le Chien (Live Dallas ’95), cioè l’Outside tour del 95. Tra i due show corrono appena due mesi. Sebbene il primo testimoni il tour americano e questo No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) quello europeo, il tempo che li separa non è abbastanza perché le scalette o gli arrangiamenti possano offrire un’esperienza o un sound diversi in modo significativo. Sappiamo però che Brilliant Live Adventures raccoglie dischi dal vivo del periodo 95-99. La scelta è quindi ristretta a soli tre tour. Avremmo comunque trovato più sensato dare di Bowie una rappresentazione più completa e articolata. L’esclusione poi del brano Boys Keep Swinging lo rende meno interessante delle tante vesti non ufficiali con le quali questo concerto è stato diffuso negli anni, che proponevano la versione integrale. Ci sono senz’altro brani non compresi nel precedente live che rendono felici: Scary Monsters (and Super Creeps) e The Motel su tutte.

Menzione di demerito per la copertina e la grafica, davvero brutte.

L’Outside Tour è stata una tournée magnifica. Bowie era in forma smagliante. Quello di Birmingham un concerto entusiasmante. A mio parere, però, No Trendy Réchauffé (Live Birmingham 95) è un’uscita riservata solo a completisti .

di Daniele Federici

Musicisti

David Bowie
(voce e sassofono)
Carlos Alomar
(chitarra ritmica e cori)
Reeves Gabrels
(chitarra solista e voce)
Gail Ann Dorsey
(basso e voce)
Mike Garson
(pianoforte e tastiere)
Zachary Alford
(batteria)
Peter Schwartz
(direzione musicale, tastiere e sintetizzatori)
George Simms
(voce)



CREDITI
Michael Birt
(foto di copertina)
Mick Hutson
(foto interna)
Mirrorpix
(foto retro)
Scott Minshall
(design)
John Webber
(mastering)

David Bowie Ouvrez le chien live dallas 95

ALBUM PRECEDENTE

Ouvrez Le Chien
(Live Dallas 95)
2020
David Bowie Liveandwell

ALBUM SUCCESSIVO

Liveandwell.com (2021)
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti